Netflix e il Black History Month:le 5 migliori proposte

Netflix e il Black History Month:le 5 migliori proposte

Come vivere il Black History Month su Netflix

In seguito all’uccisione di George Floyd e all’ondata di proteste mondiali che hanno chiesto di mettere fine

alla brutalità della polizia e alla discriminazione, in tutto il mondo la gente si è rivolta a libri, film, serie TV e podcast antirazzisti come modo per apprendere e trovare conforto. Proprio per questo, Netflix a fine primavera scorsa ha aggiunto una sezione Black Lives Matter al proprio sito, contenente una selezione curata di film, documentari, miniserie e sketch comici realizzati da creativi neri, che mettono a nudo il razzismo sistemico e l’ingiustizia.

Nella sezione abbiamo scelto 5 proposte da guardare ora: dal nuovo dramma esplosivo di Spike Lee sulla guerra del Vietnam - Da 5 Bloods – Come fratelli - al documentario candidato all’Oscar, il XIII emendamento di Ava DuVernay.

1. Self Made (2020) 

Certe donne nere… correrebbero nude per strada piuttosto che farsi vedere in pubblico con i capelli al naturale. Lo dice Ifemelu, la protagonista di uno dei romanzi più belli sull'identità black, Americanah di Chimamanda Gozi Adichie. Gestire i capelli “afro” non deve essere semplice se CJ Walker è diventata la prima donna miliardaria degli Stati Uniti d'America grazie ai suoi prodotti per lisciarli. Self Made è la mini serie Netflix che racconta la sua storia (vera), prendendo le mosse dal libro biografico On Her Own Grounddi A.Leila Bundles. Madam Walker è interpretata dal premio Oscar Octavia Spencer  e diventa la protagonista di una storia di emancipazione sociale e culturale ancora molto poco conosciuta. 

2.XIII emendamento (2016)

© Courtesy Netflix

Il feroce esame di Ava DuVernay sui rapporti tra popolazione bianca e nera e sulle incarcerazioni di massa nell’America moderna vi farà ribollire il sangue nelle vene. Il titolo si riferisce al XIII emendamento della Costituzione americana, che aboliva la schiavitù ma lasciava una ‘scappatoia’ che preservava la servitù involontaria per i criminali. La regista traccia una linea dalla fine della guerra civile ad oggi, con gli Stati Uniti che ospitano il 5% della popolazione mondiale e il 25% dei carcerati di tutto il mondo, di cui i neri sono presenti in numero sproporzionato. Una dolorosa lezione di storia che abbraccia il movimento dei diritti civili, la guerra alla droga e i complessi carcerari industriali attraverso i quali gli Stati vengono incentivati a mantenere piene le celle.

3.Ma Rainey's Black Bottom (2017)

© Movieplayer

Chicago, anni 20: in uno studio musicale la band di Ma Rainey (Viola Davis) aspetta l'arrivo della diva per incidere un nuovo album. I quattro musicisti attendono che la cantante, ormai una diva sempre in ritardo, faccia il suo ingresso nello studio: scherzano, litigano, si scambiano aneddoti e storie del razzismo che hanno subito nelle loro vite. Le tensioni del gruppo però sono evidenti e finiscono per esplodere in un crescendo che culmina in tragedia.

4.Strong Island(2017)

Strong Island

© Courtesy Netflix

Elegiaco e straordinario, il toccante documentario di Yance Ford ha richiesto 10 anni di lavoro per essere ultimato. Il soggetto è dolorosamente personale – la morte nel 1992 del fratello di Ford, William, un uomo nero, disarmato, ucciso con un colpo di arma da fuoco da un meccanico bianco durante una lite in un’autofficina. Quest’ultimo dichiarò l’autodifesa e una giuria di soli bianchi si rifiutò di accusarlo lasciando la famiglia di Ford completamente stravolta. Il lutto e la sofferenza sono ancora visibili sui loro volti mentre raccontano la vicenda che ha annientato la loro fiducia nel sistema giudiziario sconvolgendo per sempre le loro vite. Le interviste sono frammiste a ricordi strazianti dello stesso Ford, che parla candidamente di rimpianti e dell’angoscia che ancora lo segna.

5.When They See Us(2019)

© Courtesy Netflix

La storia vera dei Central Park Five — un gruppo di adolescenti afro-americani e di origina ispanica falsamente accusati e processati per lo stupro e l’aggressione di una jogger bianca al Central Park di New York nel 1989 — è la vicenda alla base di questa incredibile miniserie in quattro parti per la regia di DuVernay. Jharrel Jerome, Ethan Herisse, Asante Blackk, Caleel Harris e Marquis Rodriguez interpretano i sospetti, cinque ragazzini come tanti altri che si trovano in giro per il parco quando arriva la polizia per indagare il crimine. Vengono radunati, minacciati, picchiati e costretti a confessioni false a causa delle quali finiscono in prigione. Oltre dieci anni dopo, il vero colpevole confessa il reato e i cinque sono scarcerati ma le cicatrici del carcere sono lente a guarire.

6.See You Yesterday(2019)

© Courtesy Netflix

Fantascienza e giustizia sociale si intrecciano in questo importante film di debutto di Stefon Bristol, incentrato sulla storia di due migliori amici, CJ (Eden Duncan-Smith) e Sebastian (Danté Crichlow), adolescenti prodigio col talento per la scienza, che riescono a inventare delle macchine del tempo portatili per un’occasione scolastica. Ma la posta in gioco diventa sempre più alta quando il fratello di CJ (Brian Vaughn Bradley, Jr) viene scambiato per un ladro e ucciso da un poliziotto. Determinati a salvarlo, decidono di tornare indietro nel tempo e provare a riscrivere la storia senza manomettere il continuum spazio-temporale. Un’energica commedia sull’amicizia che strizza l’occhio a Ritorno al Futuro, per poi trasformarsi in un thriller intenso sulle sparatorie a sfondo razziale e la feroce realtà del vivere in una comunità frammentata.

7.Da 5 Bloods- Come Fratelli(2020)

© Courtesy Netflix

“Quando prendi 20 milioni di neri, li mandi a combattere tutte le tue guerre e a raccogliere tutto il tuo cotone senza mai dare loro una vera ricompensa, prima o poi la loro fedeltà andrà ad esaurirsi”. È un discorso di Malcolm X, intessuto nel montaggio di apertura di questo furioso film d’azione per la regia di Spike Lee. Narra le vicende di quattro veterani afro-americani della guerra in Vietnam che tornano nel sud-est asiatico per recuperare i resti del loro capo plotone (Chadwick Boseman). Riflettendo sugli anni di servizio militare, si interrogano sul perché abbiano combattuto per un governo che non li appoggerebbe mai. Un dramma sconvolgente che parla in maniera potente del momento attuale

7. Malcom & Marie (2021, su Netflix dal 5 febbraio)

MALCOLM & MARIE (L-R): ZENDAYA as MARIE, JOHN DAVID WASHINGTON as MALCOLM. DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021

© DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021

Zendaya e John David Washington sono i protagonisti di questa complessa storia d'amore, scritta e diretta dal Sam Levinson di Euphoria. Il trailer racconta di una sera… Avrebbe dovuto essere una sera felice, con lui, regista, appena acclamato dal suo pubblico per l'uscita del suo nuovo film. E invece… parole non dette, dimenticanze, consuetudini emergono tutte insieme, proprio quella sera. E non sappiamo come finirà. Ma c'è chi dice che il film potrebbe essere uno di quelli che per la seconda volta dopo Roma, “regala” un Oscar alla piattaforma streaming. 

Related Articles