Olio di jojoba per viso, corpo e capelli: proprietà, benefici e come usarlo

Olio di jojoba per viso, corpo e capelli: proprietà, benefici e come usarlo

Forse molte di voi non capiscono perché l'olio di jojoba abbia avuto un boom pazzesco di ricerche su Google. E noi siamo qui per spiegarvele tutte,

dai benefici alle proprietà e come usarlo al meglio. Galeotto, forse, anche l'olio corpo più ricercato del momento, ovvero quello di Superfluid, che ha tra i suoi ingredienti proprio il jojoba, perché agisce come una barriera protettiva per prevenire la disidratazione. 

Ma facciamo un tuffo nel passato, ai tempi dei Pima, i nativi americani che lo usarono per primi. L’olio di jojoba è una cera liquida e si ottiene dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis, un cespuglio originario del deserto di Sonora e di Mojave, in California. I nativi lo usavano per curare le infiammazioni e le irritazioni di pelle e mucose. Perché? La sua composizione, a catena molto lunga, è un estere e non un trigliceride, e per questo è molto simile al sebo umano. Ricchissimo in vitamina E, rame, zinco, acidi grassi, antiossidanti e iodio, questo lipide vegetale è perciò un portento contro secchezza e sfoghi dell'epidermide. Inoltre, è amatissimo da chi ha la pelle grassa, perché la rivitalizza e ne previene la produzione di sebo. Piace anche il suo tocco secco, che si assorbe rapidamente senza lasciare quella sensazione tipica dell'olio. 

PROPRIETÀ E BENEFICI

Adatta alle pelli secche quanto alle miste e alle impure, l'olio di jojoba ha la grande proprietà di riequilibrare l'epidermide, scongiurando secchezza e aiutando la pelle ferita a rimarginarsi più in fretta. Essendo un estratto emolliente, è adatto anche alle pelli sensibili e dei bambini. E poi ha una proprietà anti-age impeccabile, capace di mantenere la pelle elastica, tonica e compatta, preservando l'invecchiamento. Da provare non solo come olio per il viso o per il corpo, un portento per altro contro le smagliature, ma anche come struccante o come olio post-depilazione, non solo per rimuovere resudui di ceretta ma anche per lenire.

OLIO DI JOJOBA PER CAPELLI

Rivitalizza le pelle perché è in grado di rafforzare il film idrolipidico. Ma la sua azione riequilibrante è indicata anche per regolare l'eccessivo sebo dei capelli grassi e di curare anche le chiome più fragili, con punte secche. In più, se usato con costanza, ne migliora la brillantezza e previene persino la caduta. Provate a fare un impacco e lasciarlo in posa sui capelli avvolti in un asciugamano bagnato caldo anche per tutta la notte e, al risveglio, procedete con la routine di detersione capillare per vederne i benefici. 

Related Articles