Orecchie perfette con l'Ear Make-up, il trucco dedicato a questa parte del corpo

Orecchie perfette con l'Ear Make-up, il trucco dedicato a questa parte del corpo

Grandi, piccole, a sventola: parliamo di orecchie perfette nella loro unicità, mai come in questo periodo al centro della nostra attenzione. Quella dell'Ear Make-up (letteralmente

“trucco delle orecchie”) è un tendenza che ha iniziato a far parlare di sé qualche anno fa ma che di fatto non è mai riuscita a conquistarsi un vero posto sulla scena beauty. La pandemia ha però scombinato alcune regole e questo beauty trend di certo atipico si prospetta uno di quelli con maggior potenziale.

Dover indossare la mascherina, ha portato naturalmente a concentrarsi sulla parte alta del viso. Le orecchie sono quindi diventate senza alcun dubbio una zona da esplorare in tutta sicurezza, che ha ispirato la creatività di moltissimi make-up artist e iniziato a occupare uno spazio interessante sui social, in primis Instagram eTik Tok.\

Martha Butterworth è stata tra i pionieri del trucco sulle orecchie, realizzando dei look che travalicano il semplice make-up, arrivando al decoro inteso come vero e proprio ornamento ad arte. “Il mio primo ear look l’ho realizzato a gennaio 2020 per la designer di gioielli @jam_inc_jewelry che sostanzialmente mi ha inviato alcuni dei pezzi creati da lei chiedendomi di trovare un modo innovativo per mostrarli. 

Da lì in poi è stato un crescendo, ho voluto esplorare l’idea degli ornamenti sulle orecchie e così ho creato alcuni look utilizzando immagini e decorazioni proprie della simbologia cattolica. 

Sono stata educata in un convento cattolico e le immagini religiose mi hanno sempre molto affascinata. Mi ha ispirato anche la decadenza simbolo di Dolce & Gabbanae Christian Lacroix e tutto questo mia ha portato a realizzare una serie di look ispirati alla fede. Amo anche i look avanguardistici che sfilano in passerella, sempre in grado di sorprendere e rompere le regole. Catturano la mia attenzione, mostrando ogni volta qualcosa di extra-ordinario” ci racconta Martha.\

“Mi diverto a creare dei look sempre nuovi, utilizzando per esempio dei personaggi in miniatura e in generale un mix di materiali, prodotti e tecniche diversi, come decalcomanie ad acqua per unghie, tattoo temporanei, pittura a mano, applicazioni gioiello, perle e perline. Sono sempre alla ricerca di pezzi vintage dal sapore religioso (che trovo soprattutto nei mercatini vintage) e ho una scatola piena di piccole gemme”.


Non è necessario essere truccatori professionisti per realizzare orecchie perfette e ear look degni di nota, anzi. “Per coloro che volessero provare a realizzare un look a casa, suggerisco di optare per decorazioni piatte e non tridimensionali, che sono veloci e facili da applicare. Se già si indossano degli orecchini, possono essere loro la fonte di ispirazione, partendo dallo stile e dal colore, creandovi poi un motivo attorno. Io li utilizzo spesso come punto focale da cui partire. Altre volte, come punto di partenza preferisco una piccola miniatura, sulla quale costruire una storia tutt’intorno. Io utilizzo una colla specifica per applicare i decori gioiello ma per la maggior parte delle decorazioni è sufficiente una normale colla perciglia finte. In alternativa, si può decorare a mano utilizzando per esempio le tonalità e i pattern negli abiti che si stanno indossando. Anche le texture sono parte fondamentale del look, che siano brillanti, glossate o metalliche”, spiega la make-up artist.

“Le possibilità sono veramente tantissime. Io amo le grafie fluide (utilizzo l’Hydra Liner di Suva Beauty), ispirate alla natura, ai fiori, fino ad arrivare ai pesci e alle foglie. Ma si tratta di gusto personale, non ci sono regole precise da seguire. Si tratta di un tipo di make-up che permette veramente di esprimere la propria unicità e il proprio stile. La cosa che mi appassiona di più è creare delle vere e proprie storie. Credo che il make-up, la pittura, le applicazioni, siano tutti strumenti preziosi con cui poter valorizzare e fare risaltare ogni parte del proprio corpo. Perché limitarsi agli occhi e alle labbra? Bisogna divertirsi. In un momento così particolare, dove abbiamo già molto di cui doverci preoccupare, è più importante che mai divertirsi con le piccole cose. E l’espressione di sé è davvero preziosa.”

Related Articles