Paris Fashion Week Uomo 2021: i look più belli in passerella

Paris Fashion Week Uomo 2021: i look più belli in passerella

La Paris Fashion WeekUomo 2021 è giunta al termine ma, prima di immargerci nello sfavillante mondo dell'Haute Couture, facciamo un ripasso di quello che è successo nella capitale francese, ripercorrendo attraverso

le immagini le novità più interessanti emerse dalle nuove collezioni dimoda uomoper il prossimo inverno.

Nelle giornate iniziali della settimana della moda d'oltralpe, abbiamo incontriamo su Zoom Jonathan Anderson per scoprire in anteprima le novità firmate JW Anderson. «Guardando le nature morte della pittura Olandese del 1600, mi sono ritrovato a ragionare sul perchè storicamente l'uomo ammirasse questi quadri rappresentanti dei vegetali […] Ero alla ricerca di qualcosa che rappresentasse l'idea di una realtà tangibile, prendere qualcosa di comune e glorificarlo». I 37 look uomo e donna, sono stati fotografati da Juergen Teller, con la partecipazione dell'attrice Sophie Okonedo in veste di modella.

La nuova collezione uomo Louis Vuitton autunno inverno 2021 2022, disegnata da Virgil Abloh, è stata presentata attraverso un fashion film di 13 minuti, trasmesso al 3° giorno della Paris Fashion Week Mens. Il punto di partenza del video e della collezione sono gli archetipi: l'artista, il venditore, l'architetto, il vagabondo. Definendo i personaggi "normali" della società, Virgil Abloh indaga sulle opinioni che ci creiamo sulle persone in base al modo in cui si vestono: il loro background culturale, la loro identità di genere e sessualità, per poi mettere tutto in discussione illuminando e neutralizzando il pregiudizio che creiamo intorno alle persone.

L'appuntamento più atteso al quarto giorno della Paris Fashion Week Men's era quello con la sfilata della nuova collezione uomo Dior autunno inverno 2021 2022, disegnata da Kim Jones. Una sfilata tradizionale, senza ospiti, con i modelli che si susseguono con andare incessante al ritmo della musica techno, in uno spazio dominato da una serie di mastodontiche sculture d'arte contemporanea. Come in una conversazione ideale tra moda e arte, le sculture dialogano con le opere del pittore britannico Peter Doig, che troviamo sotto forma di stampe, motivi e ricami nei look della nuova collezione uomo Dior.

Tra le iniziative più degne di nota della Paris Fashion Week Uomo 2021, lo Show-in-a-book ideato dal Jonathan Anderson per presentare la nuova collezione uomo e donna Loewe: un libro che, oltre ad approfondire le fonti d’ispirazione dello stilista, sarà venduto come volume da collezione per raccogliere fondi contro l'HIV.

L'ultimo appuntamento sul calendario ufficiale della Paris Fashion Week Uomo 2021, è quello con il brand di Matthew M. Williams, 1017 ALYX 9SM. «Questo è stato un anno surreale. Tutto quello che abbiamo vissuto nel 2020 nessuno lo avrebbe mai potuto immaginare, e ancora oggi non sembra quasi reale. Sono sicuro che in futuro molte cose torneranno come prima, ma in qualche modo è come se quest'anno fossimo entrati in una nuova era per la specie umana». Ci ha raccontato Williams in una breve intervista su Zoom. La nuova collezione rivisita tutti i codici originali del brand, come in un viaggio introspettivo, per modella il DNA del marchio nel nuovo mondo che arriverà.

Guardate la foto gallery per scoprire tutte le altre novità presentate alla Paris Fashion Week Uomo 2021.

Related Articles