Distesa. Rilassata. Di ottimo umore. Gli aggettivi usati per descrivere Elisabetta II negli ultimi tempi sembrano andare verso una sola direzione. E in effetti la regina
La regina Elisabetta II al G7
© WPA Pool
Per molti questo comportamento sembra apparentemente in contraddizione con quanto le fonti vicine a Buckingham Palace hanno sempre dichiarato e cioè che la scomparsa di Filippo aveva lasciato Sua Maestà letteralmente devastata nell'animo.
La regina al Windsor Royal Horse Show
© SplashNews.com
Ma allora i sorrisi da cosa derivano? A dare una possibile risposta è stato Phil Dampier, giornalista esperto di royals ormai da più di tre decadi, che ha dato una spiegazione al buonumore della regina Elisabetta: "Filippo non l’avrebbe mai voluta vedere in lutto, seduta a piangere come la fece regina Vittoria per Alberto".
La regina al Windsor Royal Horse Show
© SplashNews.com
Dampier ha poi aggiunto: "Sono sicuro che lui, prima di lasciarla, le ha detto di godersi ciò che è rimasto della sua vita. Filippo vorrebbe che lei continuasse a vivere la vita al massimo". L'ipotesi di Dampier peraltro risulta verosimile e straordinariamente coerente con quello che, da sempre, è stato il rapporto di estremo supporto che ha legato Filippo ed Elisabetta e che, ancora oggi, vive nello spirito della sovrana.
La regina al G7
© WPA Pool
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare precedentemente, forse è stato proprio Filippo a spingere affinché Elisabetta non abdicasse dopo la sua morte richiamandola ai suoi doveri e soprattutto spingendola a vivere la sua vita appieno, anche nei "doveri". A tutto questo si deve aggiungere che la regina, dopo la scomparsa di Filippo, non è stata lasciata mai sola: oltre alla sua sarta Angela Kelly con cui ha un rapporto ormai di stretta amicizia, l'intera royal family, con l'eccezione di Harry e Meghan, ha fatto quadrato intorno alla regina dandole un supporto e una vicinanza come mai prima d'ora. E se non migliora l'umore questo…