Senza fondotinta (Clinique, of course) non si va da nessuna parte. Red Carpet del Festival di Cannes 2021 incluso. Parola di Elisa Rampi, Celebrity Haistylist &
Clinique Italia al Festival di Cannes 2021
© Gabriele Di Martino
Punto di snodo fra appuntamenti, pranzi, hotel e la premiere di un film (tappeto rosso annesso), questa “stanza della bellezza” diventa per un Festival come quello di Cannes una tappa fondamentale per star, influencer e attrici. Non a caso, sono già numerose le celebrities per cui Elisa ha realizzato un beauty look ad hoc. Da Isabeli Fontana a Beatrice Valli, passando per Paola Locatelli e Ludovica Pagani.
Isabeli Fontana al Festival di Cannes 2021
© Samir Hussein
Beatrice Valli al Festival di Cannes 2021
© Daniele Venturelli
Paola Locatelli al Festival di Cannes 2021
© Daniele Venturelli
Per tutte un make-up diverso, ma con le stesse caratteristiche “dover essere impeccabile dal vivo come in foto”. Come fare? Attraverso qualche regola skincare, 4 prodotti must e un fondotinta Clinique di cui vi abbiamo già parlato…
QUAL È LA MAGGIOR SFIDA NEL CREARE UN TRUCCO DA RED CARPET?
La sfida più grande è immaginare e poi creare un look make-up che sia impeccabile non solo dal vivo ma anche davanti all'obbiettivo delle macchine fotografiche.
IL FESTIVAL DI CANNES HA UN TAPPETO ROSSO SPESSO ASSOLATO. COME GARANTIRE LUNGA TENUTA MA UNEFFETTOGLOWNATURALE?
La preparazione della pelle è fondamentale, deve essere idratata nel modo giusto e possibilmente preparata prima con esfoliazioni e maschere viso adatte. Poi sono fondamentali la scelta del fondotinta e la sua applicazione. Il modo migliore è modularlo applicandolo a piccole dosi e facendolo assorbire bene prima di passare agli strati successivi.
Clinique Italia al Festival di Cannes 2021
© Emanuele Bonomi
ANCHE TU CREDI CHE SI DEBBA SCEGLIERE FRATRUCCO OCCHIE MAKE-UP LABBRA?
Io credo che con la giusta proporzione si possa fare qualunque cosa basta che l'insieme di make-up, hairstyle e abito funzioni.
QUALI SONO GLI ERRORI DA NON FARE QUANDO SI VUOLE CREARE UN TRUCCO DAGRAN SOIRÉE?
Less is more.
TRE PRODOTTI FONDAMENTALI PER ILRETOUCH…
Cipria leggera per tamponare dove serve, rossetto sempre con sé per avere labbra impeccabili, mascara per le sopracciglia perché sono un dettaglio fondamentale che fanno la differenza.
Clinique Italia al Festival di Cannes 2021
© Gabriele Di Martino
IL PRODOTTO CHE STAI USANDO DI PIÙ A CANNES
Senza dubbio il fondotinta Even Better Clinical Serum Foundation di Clinique.
Even Better Clinical Serum Foundation di Clinique
Conosco molto bene il prodotto perché lo utilizzo da quando è stato lanciato, per questo l'ho scelto come mio alleato indispensabile per i make-up da red carpet e devo dire che ha addirittura superato le mie aspettative. È eccezionale su tutte le tipologie di pelle e quando un fondotinta supera la prova degli impietosi obbiettivi del red carpet di Cannes dove le foto non vengono assolutamente post prodotte ma postate in tempo reale allora è davvero eccezionale.
Ma basta guardare la pelle nelle foto dei miei make-up: certamente scattate da obiettivi professionali, ma rigorosamente non photoshoppate, sono incredibili in quanto a luminosità naturale e uniformità dell'incarnato, sembra ci sia un vero e proprio effetto filtro nonostante dal vivo l'aspetto sia naturale.
UNA TENDENZA TRUCCO CHE HA CONQUISTATO LA KERMESSE (E PROBABILMENTE ANCHE L'ESTATE)
Credo che la tendenza principale sia un make-up non troppo elaborato per valorizzare senza appesantire. Io oltre a puntare sulla pelle perfetta sto realizzando degli smokey eyes delicati che mi piace definire senza inizio e senza fine realizzati in toni naturali ma osando a volte anche con colori accessi en pendant con gli abiti.