Ratched in arrivo su Netflix: ecco tutto quello che sappiamo (finora)

Ratched in arrivo su Netflix: ecco tutto quello che sappiamo (finora)

Per Ryan Murphy questo 2020 è stato davvero intenso. A maggio è uscita Hollywood, la sua serie drammatica, e a giugno la seconda stagione di

The Politician. E adesso? Un horror psicologico in otto episodi, protagonista una delle cattive più cattive della storia del cinema. 

Prodotta da Murphy e creata da Evan Romansky, Ratched racconta la storia di Mildred Ratched, l’infermiera dispotica e manipolativa protagonista del romanzo del 1962 di Ken Kesey Qualcuno volò sul nido del cuculo e del suo adattamento per il cinema del 1975, per cui Louise Fletcher si aggiudicò l’ Oscar come migliore attrice. Nel prequel per TV, la cattivissima infermiera verrà interpretata da Sarah Paulson, spesso “musa” di Murphy, accanto a nomi come Cynthia Nixon e Sharon Stone.

Dal cast stellare ai magnifici costumi, per non parlare della trama inquietante, vi raccontiamo tutto quello che sappiamo (finora) dell’attesissima serie in arrivo il 18 settembre..

© Courtesy Netflix

Chi c’è nel cast?

Nel ruolo della protagonista ci sarà Sarah Paulson, un Golden Globe e un Emmy per la sua interpretazione del pubblico ministero Marcia Clark in American Crime Story: The People v OJ Simpson, altra produzione di Murphy. La sinossi della serie su Netflix invita il pubblico a “conoscere la donna, prima del mostro” e lo stesso Murphy ha dichiarato a Vanity Fair che gli sceneggiatori sono partiti dall’idea che “chi abusa è stato abusato a sua volta”. Ratched infatti sembra voler scavare a fondo nella mente del personaggio per svelare perché è diventata quello che è, e gli eventi del passato che l’hanno resa così cattiva.

“Mi sono riconosciuta molto nella sua solitudine”, ha detto Paulson a Vanity Fair. “Credo che, alla fine, è proprio quello che fa diventare Mildred così. La lotta per la sopravvivenza, la ricerca di sicurezza. E anche se i metodi che sceglie per ottenerla sono quantomeno discutibili, credo che agisca per un bisogno probabilmente egoistico, ma anche perché cerca di sopravvivere. Un bisogno quasi animale, che le fa perdere di vista la ripugnanza di alcune delle sue azioni”.

Nel cast, un serie di pezzi da novanta di Hollywood: Sharon Stone è una sofisticata ereditiera, Cynthia Nixon è una manager di campagna elettorale e Judy Davis è un’infermiera molto pragmatica. Jon Jon Briones, già visto in American Horror Story, interpreta un medico dalle idee innovative, mentre Corey Stoll di House of Cards è un investigatore privato.

© Courtesy Netflix

Di cosa parlaRatched?

La storia inizia nel 1947, quando Ratched arriva nella California del Nord: ha trovato lavoro in un ospedale psichiatrico in cui i medici fanno esperimenti inquietanti sulla mente dei pazienti. Sempre dalla sinossi diffusa da Netflix: “In missione segreta, Mildred si presenta come un’infermiera modello, ma le cose cambiano velocemente, e lei si ritrova sempre più invischiata nelle dinamiche del sistema psichiatrico e delle persone che vi operano. L’eleganza esteriore di Mildred nasconde un lato sempre più oscuro che cova sotto la cenere da tempo, rivelando che veri mostri si diventa, non si nasce”.

“Credo che il personaggio dell’infermiera Ratched sia ormai sinonimo di crudeltà”, ha detto Murphy a Vanity Fair. “Ed è una sorta di frase ad effetto che si usa per qualunque tipo di abuso di potere da parte delle istituzioni. La cosa interessante è stata riuscire a creare un personaggio con delle emozioni, partendo da una reputazione di persona estremamente fredda, immaginando ogni minimo dettaglio della sua infanzia, le sue relazioni, la sua vita sessuale. Perché, spesso, se si pensa a Ratched, tutti credono sia chiusa, crudele, anaffettiva”.

C'è già un trailer ufficiale diRatched?

Il trailer di Ratched è uscito il 4 agosto, ed è da brividi. Il personaggio di Paulson mette a disagio chiunque incontri, da un ingenuo benzinaio a una collega, che accusa di averle rubato una pesca. E poi la vediamo prendersi cura dei suoi pazienti, versare una sostanza non bene identificata in una bevanda, e mentre sembra rivelare qualcosa sulla sua infanzia e su quando faceva l’infermiera per l’esercito.

© Courtesy Netflix

Chi ha creato i costumi diRatched?

Sono Lou Eyrich e Rebecca Guzzi, che collaborano da anni con Murphy, e hanno lavorato anche per Feud e American Horror Story, le ideatrici dei magnifici costumi di Ratched, dal tailleur giallo ocra e le mantelle ondeggianti di Paulson agli accessori stravaganti per Stone. 

Quando esce la serie TV?

Per fortuna non dovremo aspettare molto. Ratched esce su Netflix il 18 settembre.

Ci sarà una seconda stagione?

La seconda stagione è stata già confermata, quindi fate pure binge watching quanto volete.

Related Articles