Ricette cavolfiore: pasta e insalata facili e light

Ricette cavolfiore: pasta e insalata facili e light

Gennaio è il lunedì dell'anno. È il mese, per intenderci, dei buoni propositi e delle ricette col cavolfiore. Alimento perfetto da introdurre in una

target="_blank">dieta detox, tipico ortaggio della stagione invernale, non dovrebbe mai mancare in tavola. Bianco, verde, giallo e viola sono i colori delle infiorescenze che il cavolfiore può avere. Contiene pochissimi carboidrati e calorie: sole 25 calorie per 100 gr di prodotto, con un elevatissimo potere saziante. Fin dai tempi antichi sono note le proprietà benefiche del cavolfiore, tanto da essere utilizzato come metodo curativo

Il cavolfiore possiede un’infinità di micronutrienti che aiutano il nostro corpo a raggiungere un equilibrio interiore e una conseguente bellezza esteriore.

Ricco di sostanza antiossidanti, potassio, ferro, calcio, acido folico, vitamina A,vitamina Ce fibre. Quest’ultime aumentano il senso di sazietà, tengono sotto controllo i livelli di glicemia e purificano l’intestino.

Gli antiossidanti svolgono un’azione contro i radicali liberi e aiutano a prevenire malattie degenerative. Il più potente degli antiossidanti, peraltro presente nel cavolfiore, broccoli, verze, cavoletti di Bruxelles è il sulforafano. Parecchi studi ed esperimenti scientifici hanno dimostrato che il sulforafano aiuta a contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali ed è importantissimo per la salute del fegato. Il cavolfiore aiuta a prevenire alcuni malanni di stagione e la presenza di vitamina C facilita l’assorbimento del ferro: se consumato crudo, il contenuto di vitamina C è superiore a quello presente in un arancio. Inoltre aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue ed è indicato in caso di diabete. Per godere appieno queste proprietà è consigliabile consumarlo tre volte alla settimana. 

Vi proponiamo due ricette col cavolfiore leggere e saporite per introdurre questo ortaggio nella nostra dieta, senza rinunciare al piacere del buon cibo, che rende sempre felici.  

Fregola sarda con olive e cavolfiore

Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola

Porceddu, culurgiones, malloreddus e seadas la Sardegna è tanto altro. È fatta da ricette, seppur leggere e senza l’uso di carne o pesce, rappresentano appieno i sapori intensi e le tradizioni culinarie che la rendono una terra unica.

La fregola è una pasta antica ottenuta dalla lavorazione di semola di grano duro e acqua: piccole palline sferiche irregolari lavorate a mano e successivamente fatte essiccare in forno. Questione di orgoglio per tutte le nonne che minuziosamente si dedicano alla sua preparazione. La fregola si trova pure nei supermercati, non solo della Sardegna, e questo rende il suo uso più rapido. 

Una delle specialità è la fregola con olive e cavolfiore. Una ricetta dai sapori autentici, originaria dell’isola di Sant’Antioco, cuore del Sulcis Inglesiente. Un’isola che racchiude specialità uniche, ricette segrete e terra del Carignano: un vino rosso che si accosta divinamente con questo piatto. 

Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola

Iniziamo la sua preparazione con una dose per 4 persone. Lavate 500 gr di cavolfiore e tagliate poco per volta tutte le cimette. Lessatele in acqua salata per 10 minuti circa. È importante che rimangano croccanti! Scolate ma conservate il brodo, vi servirà per la cottura della fregola! Prendete una pentola capiente e fate un leggero soffritto con una cipolla tagliata a rondelle sottili e quattro cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Aggiungete 300 gr di fregola e lasciatela tostare per qualche secondo. Unite il cavolfiore lessato, 200 ml di passata di pomodoro, due mestoli di brodo, 100 gr di olive verdi e una spolverata di peperoncino. La cottura della fregola è similare a quella del risotto. Non appena il brodo si assorbirà, sarà necessario aggiungerne dell’altro. Procedete così fino a completa cottura. Questo piatto può essere gustato con una consistenza liquida o un po più asciutta. L'ideale sarebbe servire questo piatto caldo con scaglie di pecorino stagionato e un filo d’olio d’oliva. È una ricetta che riscalda nelle giornate uggiose, un piatto che fa dimenticare di essere a dieta, un piatto che ricorda quella terra incontaminata dall’intenso profumo di mirto e salsedine.

Insalata detox

Un’insalata molto veloce nella sua preparazione e composta da verdure “crude” le quali permettono di mantenere intatte le proprietà. 

Ricette e foto di Giorgia Dessì @unoscattoatavola

Lessate i ceci in acqua salata e lasciateli raffreddare. Tagliate le cimette del cavolfiore e i peperoni a rondelle sottili. Sbucciate la mela e tagliatela a fette. Prendete una ciotola e iniziate a comporre la vostra insalata: ceci, cavolfiore, peperoni e mela verde aggiungete delle noci sminuzzate e i semi di sesamo. Preparate una salsa di acciughe, capperi, olive e olio extravergine d’oliva. Tritate gli ingredienti l’aiuto di un minipimer. Il risultato sarà una salsa cremosa. Condite e assaggiate, sarete sorpresi.

Le ricette e le immagini di questo articolo sono state realizzate da Giorgia Dessì. Per altri consigli e idee seguite la sua pagina Instagram@unoscattoatavola

Related Articles