Le dive del cinema del passato sono le protagoniste video 'Do We Show?' di Roger Vivier che presenta la collezione Autunno Inverno 2021 2022 del brand di scarpe e borse
data-test-id="Paragraph">Il rapporto tra Roger Vivier e il cinema è sempre stato molto forte, e, stagione dopo stagione, il direttore creativo Gherardo Felloni celebra questa liaison con un nuovo film che cattura sempre la nostra attenzione per bellezza, ironia e intelligenza. Questa volta, per presentare la collezione Autunno Inverno 2021 2022, lo shoe designer ha ‘riportato in vita’ cinque icone di stile del passato. Ha trasformato le sosia di Joséphine Baker, Marlene Dietrich, Grace Kelly, Marilyn Monroe ed Edith Piaf nelle protagoniste di un fashion film intitolato‘Do We Show?.Alla base della trama, la difficile situazione dovuta alla pandemia: niente sfilata, e niente pubblico per le nostre dive, perfettamente abbigliate per le loro performance in Roger Vivier, e abituate ad applausi e ovazioni.
“Da mesi, tutti non fanno altro che aspettare, e ovviamente non soltanto il mondo della moda. Non facciamo altro che immaginare: che la situazione migliori, che i numeri relativi all’epidemia diminuiscano, che possiamo uscire tutti dal tunnel. In qualità di creatore e, nel caso di Roger Vivier, in qualità di Maison, ho pensato che il nostro ruolo non fosse quello di aggirare la situazione. Sarebbe assurdo fare finta di niente. Bisognava farsene una ragione, giocare con questa idea di attesa”, racconta Felloni. “Essendo io stesso un cinefilo, mi piace immaginare un film ad ogni collezione. Per questa stagione, mi è sembrato naturale continuare... Non ci sono sfilate, né eventi. Fino a nuovo ordine, non possiamo mostrare le nostre creazioni. Rimane tutto virtuale. Ritengo che il divertimento sia molto importante, oggi più che mai. Consente di sdrammatizzare le cose. Ci offre un modo per riprendere fiato, per sognare”.
La nuova collezione viene svelata nel video scena dopo scena sfoggiata delle splendide star.
Marylin Monroe
Grace Kelly
Marlene Dietrich
Josephine Baker
Edith Piaf
Ma quali sono i key-piece questa stagione? Sognando le future serate, Gherardo Felloni propone il Covered Buckle Platform Boot, uno stivale alto fino al ginocchio, con tacco a spillo, plateau e l’immancabile fibbia; realizzato a mano in pelle verniciata. Per accompagnare la sensualità dello stivale, Felloni crea la borsa Viv’ Choc, impreziosita dalla rivisitazione della nostra fibbia come un gioiello contemporaneo e sensazionale.
"In questi ultimi mesi, i creatori hanno avuto tempo di riflettere sul proprio mestiere. Hanno dovuto lavorare in un contesto diverso, talvolta da casa o in studi con team ridotti. Io stesso, durante questo periodo, mi sono detto che non dovevo imbrigliarmi. La creatività è ovunque,
come la bellezza. Bisogna saperle cercare. E utilizzare la moda, gli accessori come risposta alla malinconia", spiega il designer. “Un giorno o l’altro, usciremo di nuovo. Ecco perché ho immaginato stivali con tacco a spillo e scarpe estremamente sexy. Lo stesso vale per gli accessori. Ho immaginato borse con gioielli in metallo, ideali per la sera. Dopo un anno e mezzo passato in pantofole, penso che molte donne avranno voglia di giocare con il loro aspetto! Ecco ciò che posso offrire come creatore: speranza. Spetta a noi, ora che il presente è così triste, di disegnare un futuro più gioioso”.
Come dice Grace Kelly nel film:“Il sogno è un’energia senza pari!”
Guardate il film 'Do We Show?' di Roger Vivier in anteprima esclusiva su Vogue.it.
Scoprite tutta la collezione Autunno Inverno 2021 2021 di Roger Vivier nella nostra gallery.