Rossella Migliaccio consigli per valorizzare dita, mani, polsi e braccia

Rossella Migliaccio consigli per valorizzare dita, mani, polsi e braccia

Ti dicono: mai conoscere i tuoi miti. Hanno ragione. A Rossella Migliaccio il compito di essere l'eccezione alla regola. Un piccolo recap per chi si

fosse appena sintonizzato sul pianeta Terra: Rossella Migliaccio è la guru assoluta in tema di Armocromia ovvero l'analisi dei “colori” di una persona - suddivisi secondo le stagioni e basati su incarnato, occhi e capelli - per definire al meglio le nuance che la valorizzino. Rossella è, in altre parole, la luce del nostro shopping in palette. Una vera e propria guida vivente, dura ma giusta (io per esempio, Inverno Pieno, dovrei abbandonare tutto l'oro giallo di cui tendo a coprirmi come un Telegatto), ha presentato lo scorso 19 ottobre il suo secondo libro: Forme. 

Il nuovo libro di Rossella Migliaccio

Molto più di una guida pratica, Forme è un manifesto contro l’idea di una bellezza standardizzata e dei criteri irraggiungibili che ci impongono la società e la moda. Lo scopo che si propone è quello di superare il concetto didiversity(diverso da chi?) per intraprendere un altro approccio: quello divariety. La Natura ha immaginato per il nostro corpo un’infinita varietà di forme e nessuna di esse è giusta o sbagliata.

Vi dico fin d’ora quindi - scrive Rossella Migliaccio nell’introduzione - cosa non troverete in queste pagine: non canoni di bellezza a cui doversi attenere. Non ci saranno regole, ma consigli per acquisire maggiore consapevolezza di noi e del nostro corpo, dei nostri punti di forza. Vi insegnerò il grande gioco delle proporzioni, ma sarete voi a guidarlo: io mi limiterò a svelarvi tagli e dettagli, colori e tessuti che possono creare incredibili illusioni ottiche. 

Fra i capitoli anche uno che ha subito catturato il lato beauty (sarà il destro o il sinistro?) del mio cervello: quello dedicato alle mani e agli smalti. L'occasione per parlarne? La presentazione del nuovo smartphone di OPPO (OPPO Reno4 Pro che ha, fra le sue caratteristiche, una fotocamera da ben 48 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 8000x6000 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel) di cui Rossella Migliaccio era ospite. 

OPPO Reno4 Pro Galactic Blue 

© BakerstreetStudio

Ed è proprio da una chiacchierata su una terrazza in centro a Milano - a debita distanza e con mascherina - che inizia la nostra intervista.

Rossella Migliaccio

Piccole, affusolate, grandi, forti: come scegliere lo smalto giusto per valorizzare le nostre mani?

“Per quanto riguarda gli smalti facciamo riferimento alle proporzioni del chiaro / scuro. In generale i colori più chiari tendono ad allargare il letto dell'unghia e sono un'ottima soluzione se l'obiettivo è far apparire le unghie più grandi e lunghe, ideale sia per chi le ha per natura piccole oppure a la tendenza a mangiarsele. Dall'altra parte i colori scuri, rosso compreso, tendono a rimpicciolire otticamente l'unghia. Di fatto gli smalti nude creando continuità cromatica con le dita tendono a slanciare la mano, mentre i colori scuri generano un forte stacco cromatico con le dita e quindi ‘rimpiccioliscono’ la mano. Allo smalto rosso va aggiunto anche un discorso legato all'armocromia e cioè che la nuance corretta va scelta in base al proprio sottotono”. 

Le mani di Miley Cyrus con unghie corte e smalto rosso

© Jason Merritt

Le mani di Miley Cyrus con unghie corte e smalto nude

© ROBYN BECK

Anne Hathaway con manicure dark e smalto nero

© Jason Kempin

Anne Hathaway senza smalto

© Jason LaVeris

Parliamo di maniche: quando sceglierle strette e quando larghe? 

“Nel mio nuovo libro trovate il Dizionario delle forme dove dedico grande attenzione a questo temo. In linea di massima possiamo dire che le maniche larghe e lunghe tendono ad allargare la figura. Per alcuni, dalle linee più sottili, può essere una scelta strategica, per altri invece potrebbe rivelarsi controproducente soprattutto se l'obiettivo fosse quello di slanciare. Le maniche inoltre si scelgono seguendo le regole delle proporzioni in scala con polso e mano. Tradotto: grande con grande e piccolo con piccolo”. 

Hailey Bieber con maniche larghe e lunghe

© Jackson Lee / SplashNews.com

Heidi Klum con maniche larghe e lunghe 

© SplashNews.com

Victoria Beckham con maniche super lunghe e attillatissime

© SplashNews.com

Hailey Bieber le maniche del cappotto, “giuste”, sono superate da quelle del maglione XXL

© Elder Ordonez / SplashNews.com

Un dubbio sulle maniche a ¾ o risvoltate: promosse o bocciate?

“La manica a ¾ ha il potere di slanciare tutta la figura perché otticamente alza il baricentro e, soprattutto, scopre la parte piccola del braccio che è solitamente il polso. E questa vale anche per le maniche arrotolate di un maglioncino, camicia o giacca”.

Sarah Jessica Parker con un abito con le maniche a ¾

© SplashNews.com

Sienna Miller e il maglioncino con le maniche arrotolate

© SplashNews.com

Victoria Beckham e la giacca da completo arrotolata fino al gomito

© SplashNews.com

Related Articles