Ryan Gosling: 40 anni in 5 film da rivedere

Ryan Gosling: 40 anni in 5 film da rivedere

Ryan Gosling: buon compleanno all'attore canadese

Era uno degli amichetti di Topolino, come Britney Spears e Justin Timberlake, che con lui ballavano e cantavano in

tv da ragazzini nel Mickey Mouse Club. E guardiamolo oggi: a 40 anni (li compie il 12 novembre 2020) Ryan Gosling non potrebbe desiderare di meglio dalla vita. Questo canadese dalla tartaruga ipnotica ha una moglie, Eva Mendes, sposata da quasi dieci anni, che dice di preferire le serate con lui sul divano alle passerelle di Hollywood (e chi mai potrebbe darle torto?). Insieme hanno due bambine deliziose, Esmeralda e Amada, che lui si batte come un leone per tenere lontane dai riflettori (la dolce metà ha messo in stand by la carriera d’attrice per prendersi cura della famiglia, senza tate o babysitter).

Filantropo, amante degli animali e persino proprietario di un ristorante etnico a Beverly Hills: non si dica che l’artista non sia poliedrico e capace di sorprendere. Lo spirito ribelle e poco malleabile gli ha impedito di mettere le mani su un premio Oscar, ma prima o poi l’ambita statuetta sarà sua perché oggi a Hollywood il divismo fa rima con negazione. Ripercorriamone, allora, la carriera eclettica in cinque ruoli a dir poco indimenticabili.

1. LA LA LAND

Il musical più romantico degli ultimi tempi al cinema, La La Land, non ha solo fatto incetta di Oscar ma infranto moltissimi cuori (in senso buono, ovviamente). La storia di un musicista di talento ma senza grandi ingaggi e di un’attrice in erba alle prese con provini disastrosi ha incantato un’intera generazione perché incarna i sogni più magici, reinventa lo scintillio del grande schermo e realizza desideri quasi inimmaginabili. Attraverso i grandi classici del passato, il film mette in scena un amore a tinte forti, nato in punta di piedi e sbocciato in situazioni avverse, pieno d’utopie e belle speranze ma anche spudoratamente realistico.
Disponibile su Now TV, TImVision, Google Play e Rakuten TV.

La La Land

© Dale Robinette

2. CRAZY, STUPID, LOVE

Una scena del film è diventata talmente iconica da essere citata un po’ ovunque e persino riprodotta (lo conferma di recente la commedia natalizia di Netflix con Emma Roberts, Holidate). Si tratta della mossa da rimorchio che il latin lover protagonista mette in atto quando, nella sua super villa, offre un cocktail raffinato e propone alla ragazza di turno di ricreare il volo d’angelo del film Dirty Dancing. Anche stavolta la sua partner (come in La La Land) è Emma Stone, a conferma del fatto che il contrasto tra la virilità sfacciata di lui e l’ingenuità irresistibile di lei funziona tantissimo perché in fondo convince il pubblico femminile che chiunque potrebbe avere una chance con un sex symbol come lui (l’illusione non costa nulla, vero?). Crazy, stupid, love resta una delle rom com più riuscite degli ultimi anni perché incarna il sogno romantico per eccellenza, quello del vero amore che trasforma i corteggiatori seriali in monogami fedelissimi. In questo caso, sembrano persino modificati con Photoshop!
Disponibile su Netflix

Crazy, stupid, love

© BEN GLASS

3. LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, è una lettera d’amore poeticissima e un’ode alle anime gemelle. Anche se la storia comincia con due opposti che poi si attraggono. Succede per esigenze di copione ma su quel set Ryan Gosling durante le riprese non sopportava davvero la collega Rachel McAdams. Tra i due la scintilla è invece scoccata solo dopo l’ultimo ciak, come i due hanno poi raccontato. Per quei baci infuocati nel film hanno vinto anche il MTV Best Kiss Award e – come da tradizione – la coppia ha dovuto riprodurli sul palco della premiazione: tra i due si nota tantissimo imbarazzo e lui, riservatissimo, con il trofeo in mano dopo questa rievocazione bollente riesce solo a dire: “Il piacere è stato tutto mio”. Come dargli torto? Nella storia lui interpreta un operaio che s’innamora di un’ereditiera: la famiglia di lei li ostacola ma in qualche modo i due riescono a ritrovarsi. L’amore dovrebbe essere così, con una villa bianca di fronte ad un lago con i cigni e dagli infissi blu. Il “per sempre” si racchiude in quest’immagine bucolica.
Disponibile su Netflix

La pagine della nostra vita

4. THE NICE GUYS

Nella realtà Ryan Gosling sorride molto di rado, sullo schermo predilige drammi intensi, ma forse mai come in questo caso si è concesso una parentesi leggera e comica. La sua spalla in The Nice Guys è Russell Crowe, un altro divo di Hollywood dall’aria e dalla reputazione da duro. Stavolta mettono insieme le forze come una strana coppia che negli Anni Settanta si ritrova prima su fronti opposti e poi dalla stessa parte per proteggere una ragazza scomparsa, Amelia. Sono due tipi fuori dal comune, dal carattere ruvido e dalla tendenza a perdere la pazienza troppo in fretta, eppure insieme creano una squadra di disadattati talmente improbabile da scatenare un’ilarità contagiosa.
Disponibile su iTunes, Google Play e Rakuten TV

Nice Guys

© Daniel McFadden

5. DRIVE

Tratto dal romanzo di James Sallis, il film mette in scena una storia ruvida e brutale che vede Ryan Gosling nei panni di un autista di una banda di rapinatori. Vive al limite e vede il lato peggiore dell’umanità, o almeno così sembra finché non incontra una vicina di casa, Irene (Carey Mulligan), verso cui prova pian piano un sentimento sempre più forte. Le emozioni però vengono messe in ombra dall’esistenza spericolata che lo attira come una calamita e che non riesce a lasciarsi alle spalle. La spirale autodistruttiva del protagonista lo conduce negli abissi più spaventosi della Città degli Angeli e regala all’attore una delle performance più potenti della sua carriera.
Disponibile su Amazon Prime Video

Drive

Related Articles