Fu uno dei primi grandi magazzini della città, aperto a Parigi nel 1870. Le Samaritaine con il suo stile sospeso tra Art Nouveau e Art déco
L'area fashion con 600 brand tra maison del lusso e designer innovativi
E oggi? Samaritaine Paris Pont-Neuf di proprietà di Lvmh - con i suoi 70.000 metri quadrati oggetto di un progetto di ristrutturazione dalla portata straordinaria - promette di diventare la nuova destinazione dell'eleganza parigina, felice di tornare in un luogo molto amato, ma anche meta dei turisti di tutto il mondo curiosi di assaporare un assaggio del caratteristico stile di vita francese.
L'esperienza di shopping è qui su misura del cliente
Aperto al pubblico dal 23 giugno 2021 e inaugurato alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron, del sindaco di Parigi Anne Hidalgo e di Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh, il complesso Le Samaritaine ospiterà il department store DFS, sempre di proprietà di Lvmh, con 600 fashion brand - dai nomi iconici del lusso ai designer più innovativi per un'esperienza di shopping esclusiva - 12 ristoranti con concept esclusivi, lo spazio dedicato alla bellezza (comprensivo di Spa) più grande d'Europa, un asilo nido per 80 bambini e 96 unità abitative pubbliche (gestite da Paris Habitat).
Lo spazio Beauty
Da settembre, sarà aperto anche il Cheval Blanc Paris, il primo hotel urbano 5 stelle della Maison (di fronte al Quai du Louvre). Gli interni delle sue 72 camere e suite sono stati realizzati dal noto architetto e designer Peter Marino che ha trasformato l'edificio Art Déco affacciato sulla Senna in una celebrazione dell'art de vivre parigina.
Qualche numero del Samaritaine Paris Pont-Neuf
- 70.000 mq interamente ristrutturati o realizzati, di cui 20.000 mq di superficie commerciale e 15.000 mq di uffici
- 10.000 mq di strade e marciapiedi riclassificati, compresa la realizzazione di una piazza pubblica di 5.000 mq
- 1.700 dipendenti nel grande magazzino
- 3.000 persone e 280 aziende francesi coinvolte nella ristrutturazione edilizia
- 600 brand su 7 piani al Samaritaine Paris Pont-Neuf
- 12 ristoranti esclusivi al Samaritaine Paris Pont-Neuf
- 343 vetri serigrafati per la facciata progettata da Sanaa (fronte rue de Rivoli)
- 16.000 foglie d'oro per restaurare la ringhiera in quercia della scala centrale del grande magazzino.