Probabilmente avrete sentito parlare di Mercurio retrogrado – il fenomeno dell'astrologia che può portare scompiglio nelle vostre vite –, ma non tutti conoscono il ritorno di
Saturno è conosciuto per la sua natura pesante, austera, potente e dominante. Associato alle idee di struttura, organizzazione e rigidezza, è il supervisore karmico dello zodiaco, un occhio vigile sulle nostre azioni.
Il ritorno di Saturno, dunque, rappresenta una sorta di sveglia cosmica – un allarme astrologico che si verifica verso la fine dei vent’anni, dei cinquanta e all’inizio degli ottanta. È un momento di autoriflessione e pianificazione, e soprattutto, un modo per controllare se siamo o meno sul sentiero giusto per quanto riguarda il lavoro, l’amore e le relazioni con amici e famigliari.
Se non siamo sul sentiero giusto, Saturno ha un modo tutto suo per aiutarci. Ad esempio, se una relazione richiede impegno e non abbiamo intenzione di dedicarci il tempo necessario, la natura karmica di Saturno potrebbe ledere altre aree delle nostre vite. Perciò, se ci troviamo in una situazione in cui non riusciamo a vivere o esprimerci al meglio, sarà proprio durante questo transito che i problemi raggiungeranno il loro picco.
Quando si ha a che fare con il ritorno di Saturno, è importante bilanciare e operare una riorganizzazione cosmica in tutti gli aspetti della vita. Gli sforzi non saranno sprecati: Saturno premia coloro che sanno evolvere la propria vita e il proprio spirito.
Ecco come orientarvi durante il vostro ritorno di Saturno.
1. Guarire il passato
Si dice che Saturno rappresenti la prima figura paterna nelle nostre vite e nelle nostre strutture sociali – motivo per cui, spesso, entrano in gioco problemi relativi a padre, famiglia o figure di riferimento. Sta a noi provare ad aggiustare queste relazioni, situazioni e dolori passati per andare avanti mettendoceli alle spalle.
Comprendere il ruolo che le persone hanno giocato nelle prime fasi delle nostre vite e affrontare faccia a faccia i turbamenti emotivi ci aiuterà a liberare le emozioni represse. Il ritorno di Saturno può essere un momento propizio per risanarci, spingendoci a vedere gli altri e le relazioni sotto una luce diversa. Bisogna solo non opporre resistenza.
2. Programmare il futuro
Il primo ritorno di Saturno è il nostro ingresso cosmico nell’età adulta. È il momento in cui iniziamo a rafforzare le fondamenta delle nostre carriere, famiglie e relazioni. Anziché andare per locali tutte le sere, è ora di pensare a riposarsi a casa in preparazione di una riunione di lavoro il giorno dopo. Invece che collezionare appuntamenti, iniziamo a cercare una relazione duratura.
Il secondo ritorno di Saturno avviene durante la mezz’età ed è un’occasione per pianificare la fase successiva della vita. Come vogliamo essere? Cosa vogliamo ottenere? E cosa possiamo fare per ottenerlo?
Il terzo ritorno di Saturno si presenta nella terza età e costituisce il momento per pensare al tempo che ci resta e a come adoperarlo al meglio.
Saturno è il pianeta dell’impegno e della struttura. Attenersi a una routine è fondamentale e ci garantisce di non sprecare il nostro tempo. Approfittate del vostro ritorno di Saturno per creare un programma per ciò che volete raggiungere. Siate onesti con voi stessi. Non criticatevi o giudicatevi troppo; ascoltate i vostri sentimenti e metteteli al primo posto.

3. Imparare ad essere responsabili
Saturno è un pianeta che dona rispetto, fortuna e adorazione a coloro che dimostrano di essere in grado di migliorare la propria vita. Il ritorno di Saturno ci sottoporrà delle prove che ci porteranno a fare delle scelte che definiranno il nostro futuro. Ad esempio, è imperativo trovare un bilanciamento fra vita professionale e vita privata. Il ritorno di Saturno ci chiede di essere più coscienziosi; perciò, basta bighellonare tutta la sera per la città se la mattina dopo abbiamo un importante impegno di lavoro. Essere responsabili significa prendere le cose sul serio.
Sorgeranno dei conflitti interiori, come se l’universo ci chiedesse di allontanarci da persone, situazioni e comportamenti che non vanno più nella nostra direzione, lasciandoci spazio per farne fiorire di nuovi.
Per quanto potreste essere tentati, anziché prendere scorciatoie, dedicate tutte le vostre energie per assicurarvi di saper gestire ciò che vi riguarda in modo responsabile. Saturno è un pianeta karmico, perciò è importante rendersi conto ciò che seminate, buono o cattivo, un giorno lo raccoglierete.
4. Riflessione
Tutti e tre i ritorni di Saturno (in particolare il secondo e il terzo) sono ottimi momenti per riflettere sulla propria vita fino a quel momento. Abbiamo fatto tutto ciò che volevamo fare? Abbiamo rimpianti? È il momento di prendere nota e valutare se abbiamo scelto il sentiero giusto per noi, concludere ciò che è ancora in sospeso, correggere gli errori e fare pace con qualsiasi rimpianto.
Guardare indietro alla giovinezza durante il secondo ritorno di Saturno e fare il bilancio dei propri traguardi è importante perché siamo ancora in tempo per vivere i nostri sogni. Ciò ci garantirà un sereno terzo ritorno, quando potremo ricordare una vita ben vissuta.
5. Un’altra occasione
Da buon pianeta supervisore dello zodiaco, Saturno ci offre tutte le opportunità di cui abbiamo bisogno, permettendoci di ripetere le stesse relazioni, situazioni e scelte di volta in volta finché non troviamo le risposte giuste – sebbene le ripercussioni possano essere via via più dure e provanti dopo ogni errore.
Per tenerci sotto controllo, ogni sette anni Saturno ci invia una scossa cosmica. Incontreremo situazioni simili con gli stessi attori che metteranno in dubbio il sentiero che stiamo seguendo. Inoltre, ci farà prendere approcci diversi a conflitti, relazioni e al modo in cui gestiamo ciò che ci riguarda. È un test che Saturno ci pone per assicurarsi che non stiamo sprecando tempo e che prendiamo sul serio gli aspetti importanti delle nostre vite. Fate attenzione a ciò e Saturno vi guiderà.
6. Ricompense del ritorno di Saturno
Se ci sforziamo di essere la versione migliore di noi stessi, giocando secondo le regole, allora il ritorno di Saturno sarà una scalata al successo. Ma se non impariamo dalle lezioni che Saturno lascia sul nostro percorso, ci saranno delle ripercussioni. Saturno ci aiuta a imparare dai nostri errori. Potremo commetterne ancora e ancora, finché finalmente non capiremo cosa ci serve per cambiare.
Pensiamo alle ricompense che ci accorderà il cosmo se agiamo in sintonia con l’universo e viviamo la nostra realtà: le possibilità sono infinite. Potremmo ottenere una promozione, un partner amorevole e in generale il successo se giochiamo secondo le regole stabilite da Saturno. Fate ciò che Saturno vi chiede e sarete voi i primi a goderne i frutti.
Lisa Stardust è l’autrice del bestseller in ingleseSaturn Return Survival Guide: Navigating This Cosmic Rite of Passage (Hardie Grant, 2021)