Sex and the City: 5 lezioni di vita che abbiamo imparato

Sex and the City: 5 lezioni di vita che abbiamo imparato

Sex and The City: tutto quello che abbiamo imparato da Carrie & Co.

Il sesso

"Gli uomini troppo belli non sono mai bravi a letto

perché non hanno mai dovuto preoccuparsene" - Carrie

Scena cult: quando Samantha cerca di acquistare un vibratore in un negozio di elettrodomestici.

Il senso dell'umorismo disinibito di Sex and the City ne ha fatto una delle serie più rivoluzionarie degli anni 90, consolidando il suo status di culto. I suoi quattro personaggi principali hanno sempre parlato apertamente, e senza eufemismi, delle loro esperienze con gli uomini, sia buone che cattive, dimostrando che anche le donne hanno una vita sessuale e che a loro non importa sbandierarla ai quattro venti. Dal sesso a tre agli orgasmi e ai vibratori, niente è off-limits: così Sex and the City si è guadagnato il suo status di vero manuale del sesso per molte generazioni in pochi anni.

Sarah Jessica Parkes, Carrie

© HBO

La moda

"Ho un piccolo problema di dipendenza... Per la scarpe costose"- Carrie

Scena cult: quando Carrie Bradshaw dà una sbirciatina nell'enorme guardaroba di Vogue America. 

Carrie Bradshaw, l'eroina che vive la sua storia d'amore incondizionata con la moda (e le scarpe), è il cuore e l'anima di Sex and the City, capace da oltre 20 anni di ispirare migliaia di fan in tutto il mondo con il suo stile unico, creato da un miscuglio di vintage modelli e pezzi di design. La sua anima newyorkese è persino riuscita a riportare in auge tendenze che erano state abbandonate, dai Ray-Ban Wayfarers all'iconico marsupio Gucci degli anni 90, fino alle scarpe trasparenti nella prima stagione, che per inciso sono state avvistate su alcune passerelle del 2018 (Off-White, per esempio).

© HBO

L'amicizia

“Abbiamo fatto un accordo anni fa… Uomini, bambini, non importa chi ci sta intorno. Noi siamo anime gemelle” - Samantha

Scena cult: quando Carrie sta per trasferirsi a Parigi e incontra le sue amiche in un ristorante per l'ultimo arrivederci, con un Cosmopolitan ovviamente. 

Prima di Sex and the City, non avevamo mai visto sul piccolo schermo un gruppo di amiche eclettico come quello di Carrie Bradshaw: Carrie, una giornalista di magazine femminili, Charlotte York, un'ingenua gallerista in cerca del grande amore, Miranda Hobbes, un'avvocatessa cinica e dalla mentalità indipendente, e Samantha Jones, una manager di pubbliche relazioni mangiatrice di uomini. In Sex and the City, la vita ruota intorno alle cene nei ristoranti, ai cocktail, allo shopping e alla discussione sui misteri del genere maschile. Ma chi ha bisogno di "loro" quando puoi avere quattro grandi amiche? Come dice Charlotte nella sesta stagione: "forse le nostre amiche sono le nostre anime gemelle e i ragazzi sono solo persone con cui divertirsi".

© New Line Cinema

Le storie d'amore

"Gli uomini sui quaranta sono come il cruciverba della domenica del New York Times: difficile, complicato e non sei mai veramente sicura di avere la risposta giusta" - Carrie

Scena cult: il matrimonio chic e sobrio di Carrie e Mr. Big.
 
Sex and City è anche una storia d'amore: la storia d'amore tra Carrie e Mr. Big. Dalla prima all'ultima stagione, il loro idillio romantico diventa l'argomento centrale degli articoli e dei libri di Carrie, mentre la loro tumultuosa relazione solleva domande su ogni possibile tema sui rapporti uomo-donna, dall'amore a prima vista al tradimento, al sesso, dal matrimonio al divorzio. Alla fine della serie, le quattro amiche scoprono che l'amore si può trovare quando meno te lo aspetti, che è molto più forte dell'immagine ideale che abbiamo in testa e che il sesso non ha limiti di età. Ma la cosa più importante che abbiamo imparato da Sex & The City è che non importa se hai 20, 30 o 40 anni, se sei in coppia o se sei single, purché ami te stesso.

© HBO

Il femminismo

"Dirò una cosa che non si dovrebbe dire. Ti amo, ma amo me stessa ancora di più." - Samantha

Scena cult: quando Miranda acquista un nuovo appartamento e la padrona di casa non capisce come possa permettersi una casa essendo una donna single.

Nel 1998, la HBO lancia un nuovo show su un gruppo di amiche divertentissime che parlano apertamente di sesso, rendendo Sex and the City una delle serie tv più rivoluzionarie degli anni 90. La donna che lavora, un personaggio che non era stato approfondito prima, è finalmente in primo piano e al centro della storia, una mossa audace per il tempo. Come in un sequel delle donne in carriera anni 80, i quattro personaggi principali sono tutte ragazze lavoratrici, con mestieri di alto livello: Carrie è una giornalista, Miranda è un avvocato, Samantha lavora in PR e Charlotte possiede una galleria d'arte. Illuminante,  e lungimirante per uno show - non dimentichiamolo - dei Nineties.

Kristin Davis, Charlotte, Sarah Jessica Parker, Carrie, Cynthia Nixon, Miranda e Kim Cattrall, Samantha, sul set del film di  "Sex and the City" nel 2007, a New York.

© Getty Images

Questo articolo è apparso su Vogue Paris

Related Articles