Che il vostro fandom di Shakira sia iniziato con la hit della cantautrice - che ha dominato l'estate del 2006 - Hips Don't Lie, che la
Ha firmato con Sony Music Colombia quando aveva solo 13 anni e ora festeggia tre decenni nell'industria musicale come ultima star in copertina su Vogue México y Latinoamérica. “La vita di ogni artista è piena di successi e fallimenti”, dice Shakira, sedendosi con un iPad sul quale è stata caricata la storia del suo stile.
Il look da palcoscenico più memorabile
Shakira inizia tornando indietro al suo look dei Latin Grammy Awards del 1992: un body rosso abbinato a leggings di pelle rossi e una sciarpa decorata legata intorno ai fianchi. “È stata una serata davvero speciale perché sono rientrata anch'io con alcuni Grammy”, sorride. “Ricordo che ho scelto precisamente il rosso perché pensavo che sarebbe stato un colore memorabile... e quindi il movimento dei miei fianchi ha avuto un impatto ancora maggiore”. Un precursore di Hips Don't Lie?
I suoi criteri chiave per gli outfit di successo
Scorrendo i look successivi, alcuni dei suoi outfit di successo preferiti includono: un look “un po' alla Xena: Principessa guerriera” agli MTV Video Music Awards del 2001; “disordinato e sexy” agli stessi Awards nel 2005; un' “immagine più fresca” per il lancio del suo album Oral Fixation, Vol. 2; e il suo look preferito, un semplice paio di jeans e una T-shirt, perfettamente intonati con un'abbronzatura da Bahamas (ha vissuto lì nei primi anni 2010).
E per quanto riguarda i fallimenti?
Passiamo ai suoi meno preferiti. “Non so a cosa stavo pensando, ma questo non andava bene”, ride, analizzando un abbinamento di un gilet in denim consumato con un body a rete sul red carpet del VH1 Divas Las Vegas nel 2002. Incolpa sua suocera per un taglio corto biondo nel 2012: “Il peggior errore della mia vita! Suocera, non accetterò mai più consigli estetici da te!” Mentre critica un vestito leopardato per averla fatta sembrare “un tamale arrotolato male” sul red carpet.
Il processo di selezione se si tratta di scarpe
Le scarpe sono molto importanti. Gli stivali indossati al Super Bowl del 2020, confessa, li aveva da 15 o 20 anni. Ha insistito affinché il team dell'ex direttore creativo di Cavalli, Peter Dundas, li ricoprisse di cristalli Swarovski per abbinarli al look rosso che lui aveva progettato per la sua esibizione. “Sono piuttosto esigente riguardo agli stivali che indosso quando canto”, spiega. “Mi sento sempre davvero a disagio con le scarpe. Sono abituata a cantare a piedi nudi. Quindi ci sono solo due o tre paia di scarpe che mi piacciono”.
Lo stilista preferito di Shakira
Il suo stilista di riferimento? Azzedine Alaïa. “Era un grande amico e mi ha sempre aiutata ogni volta che avevo un evento... Il suo stile ha sempre preso forma dalla figura femminile, anche per una donna che non è molto alta [Shakira è alta 1,55m], quindi è sempre stato adatto a me”.
In alternativa, se ha qualcosa di specifico in mente, lo creerà da sola. “Quando non riesco a trovare quello che voglio, sta a me”, dice. E il suo colore preferito? Viola. Nel caso in cui dovesse mai venir fuori in un quiz per i fan di Shakira.