Tutto parte dall'amore per i cani di Italo Facenti e della sua compagna Greta e dal loro desiderio di recuperare 25 Siberian Husky creando al
I Siberian Husky di Huskysleddog Adventure
Alcuni degli splendidi esemplari di husky di Italo stavano per essere abbandonati nei canili, mentre ora vivono liberi nell'habitat naturale più consono alla loro razza.
Per questo l'attività di Huskysleddog Adventure ha una duplice finalità: da un lato organizza continuamente incontri con le famiglie che possano adottare i cani una volta recuperati; dall’altro offre a grandi e piccoli momenti indimenticabili attraverso l’esperienza della slitta trainata da cani, unico mezzo di trasporto del grande Nord.
Per i cani (qui potete vederli tutti), la “seconda opportunità” non si riduce però soltanto al lavoro, cioè al traino delle slitte, ma è un vero inserimento nella nuova famiglia: diventano infatti parte di un team di sportivi appassionati di attività invernali. Sono soprattutto le famiglie ad apprezzare questo sport, perché tutti possono guidare autonomamente le slitte guidate dai cani dopo appena 15 minuti di training, in cui l’istruttore (musher) insegna ai partecipanti la gestione della slitta, mettendoli in relazione con i cani, per garantire l’assoluta sicurezza e incolumità di tutti, “quattrozampe” compresi. Unica eccezione i bambini sotto il metro d'altezza, che vengono “ospitati” direttamente sulla slitta dell'istruttore. Nell’escursione i partecipanti sono comunque preceduti da un esperto tutor per una divertimento in totale sicurezza.
Informazioni:
Un'escursione di Huskysleddog Adventure