Smart Working: il look calze e ciabatte ispirato a Billie Eilish

Smart Working: il look calze e ciabatte ispirato a Billie Eilish

L’inverno è alle porte, e tradizionalmente richiede un aggiornamento della nostra scarpiera. Ma dal momento che stiamo ancora attraversando la pandemia, molti di noi staranno

in casa e in smart working, quindi le ciabatte sembrano più appropriate che mai. Perché relegare le ciabatte da piscina di quest’estate in fondo all’armadio, quando basta abbinarci un paio di calze di cashmere per proteggersi dal freddo?  

Sono state le slip-on di pelliccia di Phoebe Philo per Celine a sdoganare le ciabatte di gomma portandole in passerella nella Primavera-Estate 2013. Prima di allora, le calze con le ciabatte non erano sempre state sinonimo di alta moda. Originariamente indossate dagli atleti nel mondo dello sport, la tendenza alla fine è arrivata al mondo del lusso e alla cultura mainstream.

Fendi SS21

© Alessandro Lucioni / Gorunway.com

All’inizio del 2014, Rihanna è stata fotografata dal dentista a New York con un total look casual (tuta, piumino lungo, cappellino al contrario) completo delle summenzionate slip-on di old Celine. Aggiungeteci dei calzini discutibili - grigi con il tallone e la punta rossa – e la superstar aveva cambiato il modo in cui la moda percepiva la ciabatta da casa. Da allora, personaggi come Bella Hadid, Kendall Jenner e Willow Smith sono stati visti con questo look da tempo libero.

Un salto in avanti a febbraio di quest’anno quando, tra un fitting e l’altro durante la New York Fashion Week, la top model Kaia Gerber è stata vista in Birkenstock Arizona con i jeans, cappotto doppiopetto, berretto in maglia e occhiali da sole. A settembre, quando Justin Bieber ha indossato delle pantofole Ugg nel video di Popstar di DJ Khaled e Drake, di nuovo il mondo ha preso nota. Ma è stato a ottobre, quando Billie Eilish, nota per tenere un basso profilo, è uscita a fare commissioni a Los Angeles con un paio di Adidas per Yeezy color cammello e calze di Gucci, che è diventato ufficiale: le ciabatte con le calze sono il classico outfit dello smart working del 2020.

Balenciaga SS21

© Courtesy of Balenciaga

Non fatevi fermare dal freddo quando si tratta di scegliere questo comodo abbinamento, benché forse sia meglio con ricorrervi in caso di neve. Che siate impegnate in una riunione dopo l’altra su Zoom, che stiate andando al supermercato o cucinando qualcosa per passare il tempo, le calze con le ciabatte certamente infonderanno un pizzico di glamour al vostro easy look. Assicuratevi solo di scegliere calze comode ma anche chic – provate quelle gioiello di Miu Miu in lana o quelle sostenibili in poliammide riciclata e Lurex di Swedish Stockings. L’abbinamento ideale a una tuta comoda di Balenciaga Primavera Estate 2021 e alle ciabatte con tacchi a rocchetto o un tocco rassicurante ai tailleur impeccabili della Primavera Estate 2021 (visti da Givenchy e Fendi). In un modo o nell’altro, i vostri piedi vi ringrazieranno.

Related Articles