Spille: non solo appuntate sul rever o per impreziosire una cintura, qui sotto potete scoprire tante idee originali per portarle, secondo i look della primavera estate 2021
Chi l’avrebbe mai detto
che la spilla, gioiello classico e iconico per antonomasia, fosse anche un accessorio contemporaneo e particolarmente versatile? Le spille sono tornate a sfilare sulle passerelle e poi a “camminare” per le strade. Ma prima di analizzare come, occorre sfatare qualche falso mito.
Gioiello elegante, sofisticato e femminile, la spilla non è necessariamente un monile adatto esclusivamente alle signore agée, non si indossa unicamente in inverno, e non è nemmeno sinonimo di look poco accattivanti. Provare per credere: ecco qui alcuni modi originali per indossare le spille donando un tocco di unicità al proprio outfit.
Sultubino, si sa, è un classico: una spilla ricercata, in particolare se in oro o punteggiata di diamanti, donerà luminosità all’intera figura. Più spille sulmaglione creeranno una composizione estrosa, dando al proprio look un tocco alternativo, più o meno buffo o creativo a seconda di quanto si sarà disposti a osare.
La spilla potrà spiccare sul collo di una dolcevita, sul colletto di una camicia bianca o colorata, a mo’ di bottone su una camicia col collo alla francese o ancora, due spille simmetriche sottolineeranno le due punte del colletto. Se la spilla è bella, grande, e un po’ vistosa, potrà sostituirsi al ciondolo della collana. Sempre parlando di camicie, le spille potranno prendere il posto dei gemelli o tener su la manica fungendo al contempo da ornamento.
© Edward Berthelot
Una spilla può essere utilizzata a mo’ di bottone sulla gonna pantalone oppure in vita come fosse una cintura. Anche sul punto vita di un abito la spilla si rivela un dettaglio particolarmente femminile così come può adornare magnificamente il décolleté. Se lo scollo è a barca la spilla sarà meglio laterale, se è a “v”, nel punto più basso della scollatura.
Già da qualche anno le spille spopolano anche su cappotti e giacche, così come fanno capolino su giubbini di jeans, di pelle e camicie. Meglio spille grandi per abbinamenti insoliti; si consiglia di appuntarle sui revers o di utilizzarle per abbottonare giacche e cardigan.
Avevate mai pensato di indossarla sul risvolto di un pantalone o per chiudere uno spacco troppo osé? Basta sceglierla con cura… e poi: niente di più semplice e al tempo stesso originale.
Accessorio gioiello – gioiello accessorio ? Le spille sono di grande charme anche come fermaglio per capelli (si pensi ai look delle spose) e possono essere utilizzate come ciondolo di una collana o come fermaglio di un filo di perle, sprigionando tutta la loro eleganza e versatilità.
La spilla, un gioiello sinonimo di personalità e leggiadria: non resta che liberare la fantasia, provare e riprovare: ce n’è per tutti i gusti e per ogni outfit.
Qui sotto 30 look di sfilata primavera estate 2021 per scoprire come indossare le spille in modo originale