The Crown 4: chi è il figlio preferito di Elisabetta?

The Crown 4: chi è il figlio preferito di Elisabetta?

Con la sua quarta stagione, The Crown sta spostando l'asse narrativo dalla storia alla cronaca. Una narrazione che, lasciata la pura descrizione dei fatti, ora

si concentra sulle psicologie dei vari attori in gioco e sulle loro relazioni. Ed è proprio parlando di relazioni che la serie cerca di dare una risposta alla domanda che molti si sono fatti: chi tra i quattro figli di Elisabetta II è il favorito? Dal fronte di Filippo non ci sono dubbi e la serie stessa dà una risposta certa: Anna. La principessa ribelle, amante della celebrità e dal carattere turbolento, è dipinta, tanto nella serie quanto nella realtà, come la preferita dal principe consorte e duca di Edimburgo.

La Regina, Philip, Andrea e Edoardo

© PA / IPA

Sulla scelta, però, The Crown, almeno in questa quarta stagione, glissa non raccontando una verità che è stata invece svelata dai biografi e commentatori della corona. Il figlio preferito di Elisabetta II sarebbe infatti Andrea, il suo terzogenito.

I motivi di questa scelta, almeno secondo le opinioni più accreditate, dovrebbero farsi risalire a una concomitanza di eventi: da un lato la scelta di Elisabetta II di passare più tempo in compagnia dei suoi figli piccoli, dall'altro il fatto che la nascita di Andrea segnò nella vita  matrimoniale di Elisabetta un ritorno a una serenità e una gradevolezza che la nascita di Carlo e Anna avevano in qualche modo minato. 

Carlo, Edoardo, la Regina Elisabetta II, Philip, Andrea e Anna

© PA NEWS / IPA

Non si può poi negare che la scelta di Andrea di arruolarsi e andare al fronte durante la battaglia delle Falkland abbia giocato un ruolo importante nella creazione di un legame speciale con Sua Maestà: lei, che fu per prima fu attiva durante la Seconda Guerra Mondiale, fu estremamente colpita dalla scelta del figlio di andare al fronte (così come, anni dopo, ha fatto Harry divenendo secondo alcuni il nipote preferito) ma soprattuto estremamente compiaciuta dell'impatto che le gesta di Andrea ebbero sulla popolarità della Corona. 

La regina Elisabetta II e Andrea

© Arrow Press / IPA

Sembra inoltre che la Regina non abbia cambiato la propria idea sul figlio nemmeno dopo il recente scandalo che ne ha travolto la figura fino a farlo scomparire completamente dalla vita pubblica e ritirarsi lontano da tutti i riflettori: alcuni commentatori dicono anzi che Andrea ha giocato un ruolo di grande sostegno morale dopo l'addio di Harry e Meghan che ha profondamente ferito Elisabetta. E chissà che The Crown, nelle prossime serie, non decida proprio raccontare questo rapporto. 

Related Articles