The Crown: attori e personaggi interpretati a confronto

The Crown: attori e personaggi interpretati a confronto

73 milioni di persone hanno visto The Crown da quando la serie tv è stata presentata per la prima volta su Netflix nel 2016. Buona

parte del suo successo dipende dalla recitazione: finora, è stata nominato per 39Emmy e ne ha vinti 10. Un'altra buona parte dalla ricca scenografia: si dice che The Crown sia lo show più costoso mai realizzato per una piattaforma di streaming. Ma fondamentale è anche il delicato equilibrio tra la drammatizzazione della vita privata della royal family britannica e, allo stesso tempo, il rifiuto di allontanarsi dai fatti storici. Che ci piaccia o no, siamo insaziabilmente interessati agli intrighi di palazzo.

Durante le sue molteplici stagioni, i creatori di The Crown hanno prestato grande attenzione al casting dei talenti che catturano l'essenza complicata delle loro controparti reali. Claire Foy, ad esempio, è stata lodata dalla critica per il suo ritratto riservato ed equilibrato della regina Elisabetta in formazione. Josh O'Connor, che interpreta il ruolo del principe Carlo, ha imparato il suo accento aristocratico e i suoi modi di fare. Poi c'è Emma Corrin, che ha una notevole somiglianza con la principessa Diana. 

Ecco allora il cast al completo: tutti gli interpreti e i royals nella vita reale, dalla prima stagione fino alla sesta.

Claire Foy - Elisabetta II (Stagioni 1 e 2)

Foto: Getty Images, Netflix

 Claire Foy ha interpretato la regina nelle prime due stagioni della serie. Quando divenne regina a soli 25 anni, la regina Elisabetta II fu vista da molti come il nuovo volto moderno della monarchia. E mentre ora la immaginiamo come una dolce, anziana regina con una zazzera bianca regale e una favolosa collezione di cappelli, scopriamo che un tempo era (anche) una giovane donna decisamente attraente.

Olivia Colman - Elisabetta II (Stagioni 3 e 4)

Foto: Getty Images, Netflix

Olivia Colman è perfetta nella parte della regina, ormai più anziana e sicura di sé ,che lotta per guidare la sua nazione.

Imelda Staunton - Elisabetta II (Stagioni 5 e 6)

Foto: Getty Images, Netflix

Nota per il suo ruolo di Dolores Umbridge di Harry Potter, Staunton interpreterà la Regina Elisabetta nelle ultime due stagioni della serie, che si svolgeranno negli anni 90.

Vanessa Kirby - Principessa Margaret (Stagioni 1 e 2)

Foto: Getty Images, Netflix

L'unica sorella della regina Elisabetta, la principessa Margaret, era nota come la royal più festaiola e dallo spirito libero. Quando aveva 22 anni, si innamorò (provocando uno scandalo) dell'aiutante di suo padre, il capitano Peter Townsend, un uomo divorziato di 16 anni più anziano di lei. La loro storia d'amore era disapprovata all'interno della famiglia reale che, dopo molte pressioni, pose fine alla relazione. Vanessa Kirby ha interpretato il ruolo della principessa, prima che Helena Bonham Carter lo assumesse nella stagione 3.

Helena Bonham Carter - Principessa Margaret (Stagioni 3 e 4)

Foto: Getty Images, Netflix

Tra le altre cose, la principessa Margaret è nota per aver vissuto uno dei più scandalosi divorzi della storia reale. Helena Bonham Carter ha dato nuova vita al personaggio nella terza stagione, rendendo chiara la frustrazione di Margaret nei confronti del suo matrimonio e del suo ruolo.

Lesley Manville - Principessa Margaret (Stagioni 5 e 6)

Foto: Getty Images, Netflix

A sostituire Bonham-Carter sarà Lesley Manville, che ha ricevuto una nomination all'Oscar per il suo ruolo in Phantom Thread del 2018. Sarà sicuramente una performance commovente quella della Manville, perché Margaret all'epoca dei fatti era in cattive condizioni di salute: nel 1993 fu ricoverata in ospedale per polmonite e nel 1998 subì un lieve ictus che influì sulla sua capacità di muoversi.

Josh O’Connor - Principe Carlo (Stagioni 3 e 4)

Foto: Getty Images, Netflix

Sebbene non sia importante nei primi episodi, il principe Carlo emerge come personaggio principale nella stagione 3 e nella stagione 4. È interpretato dall'attore inglese Josh O'Connor.
Nella sesta stagione pare che per il ruolo Dominic West di The Affair sia in pole position: 

Matt Smith - Principe Filippo (Stagioni 1 e 2)

Foto: Getty Images, Netflix

Siamo stati noi i soli a cercare su Google "giovane principe Filippo" dopo esserci innamorati dell'affascinante versione di Matt Smith del marito della regina Elisabetta? Che capelli! Che stile! Nessuna meraviglia che Elisabetta non abbia mai amato nessun altro.

Tobias Menzies - Principe Filippo (Stagioni 3 e 4) 

Foto: Getty Images, Netflix

Tobias Menzies ha interpretato il ruolo del principe Filippo dopo Matt Smith per la terza stagione dello show. La somiglianza è davvero inquietante, dobbiamo ammetterlo.

Jonathan Pryce - Principe Filippo (Stagioni 5 e 6)

Foto: Getty Images, Netflix

L'attore del film “I due Papi” interpreterà l'uomo che la regina Elisabetta ha definito "la mia forza" nelle stagioni 5 e 6. Il 1992 è stato soprannominato dalla regina "annus horribilis" a causa dei tanti scandali che hanno afflitto la famiglia reale.

Emma Corrin - Lady Diana (Stagione 4)

Foto: Getty Images, Netflix

Emma Corrin è la principessa Diana per The Crown 4. Interpreterà una Lady Di ancora adolescente e ventenne: sposò infatti Carlo quando aveva solo 19 anni.

Elizabeth Debicki - Lady Diana (Stagione 5 e 6)

Foto: Getty Images, Netflix

L'attrice di Il grande Gatsby prenderà il testimone da Emma Corrin nelle stagioni 5 e 6, che probabilmente coprirà il tumultuoso divorzio di Diana e Carlo.

Emerald Fennell - Camilla (Stagioni 3 e 4)

Foto: Getty Images, Netflix

Camilla Shand (in seguito Parker-Bowles), la terza incomoda tra Carlo e Diana, è stata introdotta nella serie durante la terza stagione. È interpretata dall'attrice inglese Emerald Fennell, che è stata anche la showrunner per la seconda stagione di Killing Eve.

Matthew Goode - Antony Armstrong-Jones, Lord Snowden (Stagione 2)

Foto: Getty Images, Netflix

Il fotografo che sposò la principessa Margaret nel 1960, Antony Armstrong-Jones, era un bohémien che improvvisamente si trovò catapultato in una vita di privilegi, feste, litigi e infedeltà che si concluse con il divorzio 18 anni dopo. Ha scosso la monarchia come Wallis Simpson aveva fatto in passato. Matthew Goode ha assunto il ruolo di questo personaggio controverso nella seconda stagione di The Crown.

Jared Harris - Re Giorgio VI

Foto: Getty Images, Netflix

Re Giorgio VI non avrebbe dovuto essere affatto re. Suo fratello, Edoardo VIII, era destinato al trono, fino a quando non abdicò per sposare la socialite americana Wallis Simpson. George notoriamente balbettava ed era terrorizzato all'idea di parlare in pubblico, ma alla fine superò il suo problema con l'aiuto del logopedista e amico Lionel Logue (interpretato da Colin Firth al cinema, nel film “Il discorso del re”).

John Lithgow - Winston Churchill

Foto: Getty Images, Netflix

Scelta interessante quella di un attore americano per interpretare lo statista più celebre della Gran Bretagna, il primo ministro Winston Churchill. John Lithgow offre una performance accattivante del bulldog britannico durante i suoi ultimi anni in carica.

Victoria Hamilton - Regina Madre

Foto: Getty Images, Netflix

La madre della regina Elisabetta II era una delle royal più famose della storia britannica. Era così amata dal suo popolo che Adolf Hitler una volta la descrisse come "la donna più pericolosa d'Europa". Ha vissuto fino a 101 anni prima di morire nel sonno, con la figlia maggiore al suo fianco.

Ben Miles - Peter Townsend

Foto: Getty Images, Netflix

Eroe di guerra e scudiero del re Giorgio VI, Townsend divenne una figura scandalosa in Gran Bretagna dopo essersi innamorato della principessa Margaret.

Alex Jennings - Duca di Windsor

Foto: Getty Images, Netflix

Edoardo VIII è noto per aver quasi distrutto la monarchia dopo aver sposato la socialite americana Wallis Simpson, due volte divorziata. La sua decisione di sposare una donna con due ex mariti in vita avrebbe creato una crisi costituzionale in Gran Bretagna, quindi Edoardo ha rinunciato al trono per lei. La coppia visse in esilio in Francia per il resto della vita.

L'articolo è apparso suVogue.com

Related Articles