The Crown e La Regina degli Scacchi: i costumi delle serie Netflix in mostra online

The Crown e La Regina degli Scacchi: i costumi delle serie Netflix in mostra online

NetflixcelebraThe CrowneLa Regina degli Scacchi, due tra le serie più di successo degli ultimi anni, con una mostra virtuale in collaborazione con il Brooklyn Museum

dedicata ai look più significativi e ai costumi più belli indossati dalle protagoniste femminili.

Curata da Matthew Yokobosky, l'esposizione digitale The Queen and The Crown mette in risalto le creazioni delle costumiste Gabriele Binder (La Regina degli Scacchi) e Amy Roberts, premiata agli Emmy per The Crown.

The Crown

© Des Willie

Un costume di The Crown

Per ognuno dei costumi in mostra, 21 abiti in tutto, è possibile osservare il look su manichino a 360°, nelle foto dei dettagli e in una clip video estratta dalla serie di riferimento. Inoltre, ogni outfit è accompagnato da una didascalia esplicativa e da un breve commento video da parte delle costumiste.

La Regina degli Scacchi

© COURTESY OF NETFLIX / IPA

Il primo look che si nota entrando nello spazio virtuale è il costume indossato da Beth Harmon, personaggio principale della serie La Regina degli Scacchi, nella scena della prima puntata in cui da piccola arriva in orfanotrofio. Il vestito verde chiaro in lino è caratterizzato da un ricamo sul petto a forma di cuore che racchiude il nome della protagonista.

La Regina degli Scacchi

© CHARLIE GRAY/NETFLIX

Un costume di La Regina degli Scacchi 

Il look di The Crown più importante della mostra è l'abito delle nozze di Diana. Una creazione barocca che appare nella terza puntata della quarta stagione della serie Netflix. La realizzazione del costume ha impiegato tre persone per quattro settimane e 600 ore di lavoro. Sono stati utilizzati 95 metri di tessuto e 100 metri di pizzo. Il risultato finale ha richiesto 5 prove con l'attrice Emma Corrin.

The Crown

© Des Willie / IPA

Oltre ai costumi di The Crown e La Regina di Scacchi, la mostra mette in esposizione anche alcuni oggetti della collezione del Brooklyn Museum legati alle storie raccontate nelle due serie Netflix. Reperti archeologici, come un cofanetto per il gioco delsenet (antenato degli scacchi) realizzato in maiolica incisa, risalente al 1300 avanti Cristo; oppure opere d'arte contemporanee, tra cui la scultura della regina Elisabetta II ottenuta realizzata dall'artista inglese Hew Locke attraverso un collage di giocattoli di plastica.

L'opera di Hew Locke, Koh-i-noor (2005)

© Hew Locke (Photo: FXP Photography)

La mostra Netflix con i costumi di The Crown e La Regina di Scacchi è visitabile gratuitamentea questo link.

La mostra virtuale

Related Articles