The Crown: Josh O’Connor ci ricorda che il Principe Carlo era molto sexy (un tempo)

The Crown: Josh O’Connor ci ricorda che il Principe Carlo era molto sexy (un tempo)

Per chi tra voi pensa che Josh O'Connor sia troppo bello per interpretare il principe Carlo in The Crown, un consiglio: prendetevi qualche minuto e

digitate le parole “giovane principe Carlo” in Google. Sì, quel principe di 72 anni - modesto, spesso diffamato, che adotta gli scoiattoli, è amico delle piante, presunto re in attesa perenne - era una volta una bomba.

Quando il giovane principe di Galles visitò gli Stati Uniti, prima con sua sorella, la principessa Anna, nel 1970 e poi da solo nel 1977, centinaia di ragazze e giovani donne si misero in fila per incontrarlo all'aeroporto come se fosse un membro dei Beatles. In California, durante l'ultima tappa del suo viaggio nel 1977, una delle fan in attesa ha detto al New York Times: "La mia amica, Debbie Noto, l'ha incontrato alla Bank of America e lei ne ha parlato tutto il giorno".

Nessuno è più affascinante di un uomo in uniforme

© Photo: Getty Images

Quella visita di Carlo nel 1970 avrebbe potuto cambiare il corso della storia. Secondo i rapporti dell'epoca, l'allora presidente Richard Nixon stava cercando di organizzare l’incontro del principe con la figlia maggiore, Tricia, che allora aveva 24 anni (Carlo 21). Secondo quanto raccontano, i due erano seduti accanto durante una cena in cravatta nera alla Casa Bianca e hanno partecipato a diversi eventi sociali nel weekend a Washington, durante il quale lui e Anne hanno soggiornato alla Casa Bianca. "È stato piuttosto divertente, devo dire", ha detto il principe Carlo a un intervistatore della CNN nel 2015. “Era il momento in cui cercavano di sposarmi con Tricia Nixon".

Dopo che Carlo e Anna lasciarono Washington, Tricia disse ai giornalisti che il principe era un "ballerino eccellente", aggiungendo: "La casa sembrerà vuota senza di loro". Ma il biografo reale Anthony Holden riferì che la partita ebbe sfortuna sin dal primo appuntamento: Carlo era "decisamente seccato" e trovava Tricia “finta e artificiale". (Tricia poi ha sposato Edward Cox l'anno successivo).

1970, Tricia Nixon e il principe Carlo a una partita di baseball a Washington

© Photo: Getty Images

Il fatto che Nixon avesse messo gli occhi sul principe come futuro genero forse non dovrebbe sorprenderci, poiché Charles era allora considerato "lo scapolo più desiderabile al mondo", dote che mantenne per i successivi due decenni. Non era raro vedere le sue foto a torso nudo sui tabloid - che mostravano il suo corpo in forma grazie al windsurf e al polo - e lui - prima di sposare la giovane Diana Spencer nel 1981- ebbe una serie di relazioni molto chiacchierata (una in particolare con Camilla allora sposata Parker Bowles, ora duchessa di Cornovaglia).

Carlo, principe del Galles, mentre fa windsurf nel 1979 

© Getty Images

Il suo celibato fu raccontato dai media proprio come quello di Brad Pitt: il Daily Express nel 2014 scrisse che Carlo era molto audace e coraggioso: faceva paracadutismo, passava ora a giocare a polo e andava spesso a caccia, tutte attività che gli valsero il soprannome di Action Man. A giudicare dalla sfilza di belle donne che frequentava (più o meno ufficialmente), avrebbe potuto tranquillamente gareggiare con Casanova”. Nel 1974, People mise in copertina una sua foto affascinante e proclamò: "Compie 26 anni e non c’è ancora una futura regina in vista".

Il giovane Principe Carlo mentre si cambia la maglia dopo una partita di Polo, come spesso appariva sui tabloid inglesi negli anni 70 e 80

© Anwar Hussein

Due decenni dopo, le riviste presentavano ancora Carlo come un sex symbol. Come disse la rivista britannica Tatler nel 1992, “Immagina di essere in un salotto con donne di classe sui 40 anni, solo nominare il futuro re produrrà altissimi livelli di eccitazione. Non ne hanno mai abbastanza di lui”.

Il magazine sosteneva addirittura che nessuna foto all'epoca rendeva giustizia a Carlo, e che incontrarlo di persona significava svenire per la sua presenza reale: “In carne e ossa, il principe ha un grande sex appeal", si legge nella stessa storia. “Non sappiamo cosa ne pensi lui, ma moltissime donne la vedono così. Queste donne, che gli trotterellano intorno ammirando i suoi muscoli e quel bel portamento militare, ammettono che basta vederlo sul campo di polo per rendersi conto che ha un gran sex appeal ". (Quel numero di Tatler riportava questa frase: "Il principe Carlo è troppo sexy e lo diciamo per il suo bene?")

Josh O’Connor a confronto con il principe Carlo

© Photo: Courtesy of Netflix

Questo è quel Carlo di cui molti spettatori sono rimasti sorpresi quando Josh O'Connor si è presentato per interpretare il principe nella terza stagione di The Crown. Come ha scritto Lizzie Widdicombe sul New Yorker l'anno scorso, "Carlo, interpretato dall'attore britannico Josh O'Connor, estremamente bello, non è quell'uomo triste di mezza età - la sua apparente età spirituale - ma è giovane e vulnerabile, con un carisma crescente che sta per essere soffocato dalle richieste schiaccianti della monarchia ".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato suVogue.com

Related Articles