Thom Browne presenta la sua prima collezione bambino
sei banchi illuminati…
in perfetto ordine …
un’altra giornata inizia …
macchina da scrivere, libro, mela …
tutto al proprio posto …
e i tasti battono tac, tac, tac…
Thom Browne è un alchimista di mondi che unisce paradigmi apparentemente inconciliabili in un unico capo, un'abilità che oggi mette al servizio del childrenswear creando la sua prima collezione bambino. Interpretazione transgenerazionale dell'abbigliamento, ogni creazione è intesa come miniatura fisica e concettuale della versione per adulti, lente a rovescio che inquadra un medesimo soggetto da diverse prospettive. Affidando la presentazione a un progetto visual realizzato dall'artista e fotografa Cass Bird, la collezione è immortalata in un video e una serie di scatti in cui i bambini sono elfici scribacchini da ufficio, battitori di lettere a ripetizione su macchine Olivetti customizzate con le righe bianche della maison.
© Courtesy Thom Browne
© Courtesy Thom Browne
siamo in servizio,
prima il piacere e mai il dovere …
latte, mela, latte, mela …
invia il memo, chiudi il contratto…
Appare immediato il parallelismo con il ready-to-wear, con elementi sintomatici dello stile Thom Browne. C'è il completo grigio Super 120s in twill di lana, il gilet in ripstop gender fluid, un capospalla Chesterfield con colletto in velluto, l'immancabile maglieria classica e la camicia Oxford bianca, le consistenze che un figlio abbraccia a ogni uscita del padre prima del lavoro. C'è il cappotto sportivo blu navy Super 120s in twill con bottoni dorati e la camicia da universitario con collo tondo e fascia al braccio in grosgrain, la “divisa del venerdì” che è ultimo giorno di scuola quanto agognato preludio al weekend di divani. Concludono l'armadio mignon delle felpe con le quattro strisce in jersey bouclé e rivisitazioni dei tradizionali piumini.
torna indietro, torna indietro …
oh, mi gira la testa …
c’è ancora da fare, ma abbiamo … sempre più … sonno …
© Courtesy Thom Browne
© Courtesy Thom Browne
La cromia di una scala di grigi dipinge questo quadro a tratti ironico ma al tempo stesso sagacemente veritiero in cui il bambino è un adulto in divenire, è l'uomo o la donna del futuro che anticipa le birre del sabato sera con sbronze di latte e cioccolato, che sfoga una frustrazione archetipica e senza nome sulle lettere di una tastiera, combattendo la sonnolenza al suono di una campanella che è pausa senza età, il cui senso di liberazione è fra i primi sentimenti a sorgere all'ingresso nel mondo. Pronta a vestire piccole ambizioni calzando in stringate i primi passi dell'avventura della vita, il childrenswearThom Browne è la couture fatta bambina.
aah, ora del sonnellino ...
un’altra giornata in ufficio ...
o è stato solo un sogno…
© Courtesy Thom Browne