Tomorrow's Women Today

Tomorrow's Women Today

20 NOVEMBRE, 2 pm – 3 pm CET

Live suphotovoguefestival.vogue.it

Un incontro firmato Audi dedicato al tema delle donne nelle arti. Grazie al confronto tra

la fotografa Clara Melchiorre, scelta da Audi e Vogue Italia per realizzare uno shooting ad hoc per il PVF 2020, la scrittrice Sara Rattaro e Alessia Glaviano, direttrice artistica del festival, si parlerà di empowerment femminile e creatività, tratteggiando il profilo delle odierne "progressive women". Sarà inoltre l'occasione per approfondire le ispirazioni e motivazioni alla base del lavoro delle due creative protagoniste del talk.

Talk in italiano


BIOGRAFIE

Clara Melchiorre

Clara Melchiorre
Fotografa italiana, nata nel 1992. Si diploma in fotografia nel 2011 e comincia la sua ricerca dopo quattro anni di pratica come assistente nello studio di un artista. Il suo lavoro indaga la profonda relazione tra corpo e spazio fondendo il liguaggio della fotografia di moda con quello della fotografia di architettura. Attualmente vive e lavora a Milano.

Sara Rattaro

Sara Rattaro
Sara nasce a Genova nel 1975. È laureata in scienze biologiche e scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Genova.
Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino.
Nel 2009 completa il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata” che viene letto e scelto dall’editore Mauro MORELLINI. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica.
Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo, “Un uso qualunque di te” scelto da GIUNTI Editore. Il libro esce il 14 marzo 2012 con 20.000 copie vendute in una settimana e viene tradotto in 9 lingue. Il suo terzo romanzo pubblicato nel maggio 2013 è “Non volare via" che entra immediatamente nelle classifiche permanendovi per molte settimane vincendo il Premio letterario Città di Rieti. Con il romanzo “Niente è come te” si assegnerà il prestigioso Premio Bancarella 2015. Nel 2015 Garzanti ha ripubblicato il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata”. Nel 2016 si è aggiudicata il Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice e nel 2017 il Premio Fenice Europa sezione “Malizia” con il romanzo “Splendi più che puoi”. Nel Marzo 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo con la casa editrice Sperling&Kupfer, “L’Amore Addosso” che ha vinto il Premio Letteraria 2018. Debutta nella narrativa per ragazzi con “Il cacciatore di sogni” edito da Mondadori Ragazzi nell’ottobre 2017. Il 13 febbraio 2018 è stato pubblicato il romanzo “Uomini che restano”, edito da Sperling & Kupfer che ha vinto il Premio Cimitile 2018. Il 6 novembre 2018, Sara torna in libreria con “Andiamo a vedere il giorno”, sequel di “Non volare via”. Ad aprile 2019 è arriva pubblicazione del nuovo romanzo per ragazzi ispirato alla vita di Nellie Bly, la prima reporter investigativa della storia dal titolo “Sentirai parlare di me”. Nell’autunno dello stesso anno incanterà i bambini più piccoli con un romanzo illustrato dal titolo Con te non ho paura.
Il nuovo romanzo per adulti “La Giusta distanza” arriva nel gennaio del 2020 seguito pochi mesi dopo da una nuova avventura dedicata ai ragazzi La formula segreta, in cui racconta il mistero della sparizione di Ettore Majorana.
L’esperienza di docente di Scrittura di Sara continua. Per il quanto anno consecutivo insegnerà al corso di Laurea in Scienza della Comunicazione presso l’Università degli studi di Genova.
Sara dirige la scuola di scrittura Fabbrica delle storie insieme a Mauro Morellini a Milano. Il corso prevede la creazione di una raccolta di racconti scritti dai partecipanti sotto la guida di Sara.

Alessia Glaviano

Alessia Glaviano
Brand Visual Director di Vogue Italia e L’Uomo Vogue e direttore del Photo Vogue Festival. Alessia Glaviano è una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale. Oltre ad avere curato una serie di interviste ai Maestri della fotografia per il sito di Vogue Italia, diventata un cult per tutti gli appassionati di immagine e trasmessa anche sul canale Sky Arte, Alessia Glaviano ha ideato nel 2011 PhotoVogue, una piattaforma innovativa in cui, con la curatela di curatela di Photo Editor di professione, gli utenti possono condividere le loro fotografie.

In un’epoca in cui la fotografia era già onnipresente online, Glaviano realizza che ciò che manca è una piattaforma curata ad essa dedicata.

Pensato come una comunità caratterizzata da un forte senso di appartenenza, ad oggi, Photo Vogue conta oltre 230.000 iscritti, tra fotografi amatoriali e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la fotografia e dal desiderio di aiutarsi e crescere assieme. Chiunque può registrarsi in Photo Vogue e caricare le proprie immagini che possono essere di ogni genere fotografico, dalla ritrattistica al reportage, passando per la fotografia di moda e la street photography.

Il pool di straordinari image maker da tutto il mondo e la relativa attività curatoriale della piattaforma hanno reso Photo Vogue un ottimo esempio di diversità e inclusione dietro l'obiettivo fotografico. Con il tempo, molti dei fotografi di Photo Vogue sono cresciuti diventando tra le voci più interessanti del panorama fotografico contemporaneo e ora firmano editoriali e branded content per le riviste internazionali più prestigiose. La mission di Photo Vogue è da sempre quella di sostenere il talento fotografico e costruire un futuro di diversità e inclusione nel mondo della moda e dell'immagine. Allo scopo di creare uno spazio temporale sia virtuale che fisico che potesse riunire la comunità di artisti e far progredire il dialogo sulla promozione della creatività, della diversità e dell’etica all'interno della fotografia e delle arti visive, nel 2016, a Milano avviene la prima edizione del Photo Vogue Festival. L'evento ha rappresentato il primo festival internazionale della fotografia di moda dedicato al terreno comune tra etica e estetica, legato ad un magazine autorevole e in grado di coinvolgere l'intera città di Milano con talk, mostre e iniziative fotografiche. Le 4 edizioni del festival nel 2016, 2017, 2018 e 2019 hanno riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Glaviano affianca la sua attività editoriale all'insegnamento, tenendo lecture e conferenze. Tra gli altri è stata ospite dello IED, della Bocconi e del Politecnico di Milano.

Alessia Glaviano ha partecipato come giurata in concorsi fotografici importanti a livello internazionale, tra cui il World Press Photo e Il Festival International de Mode et de Photographie à Hyères; ha tenuto diverse letture portfolio, tra cui la “New York Times Portfolio Reviews”.


*EN*

NOVEMBER 20th, 2 pm – 3 pm CET

Live onphotovoguefestival.vogue.it

A talk in partnership with Audi on the topic of women in the arts. Together with photographer Clara Melchiorre, selected by Audi and Vogue Italia to shoot a project for PVF 2020, writer Sara Rattaro and the Artistic Director of the festival, Alessia Glaviano, the talk will focus on female empowerment and creativity aiming to define the "progressive women" of today. Moreover, it will be the opportunity to discuss the inspirations and motivation behind the work of the two creatives in attendance.


BIOGRAPHIES

Clara Melchiorre
Italian photographer, born in 1992. She graduated in photography in 2011 and started her research after four years of practice as assistant in an artist’s studio. Her work investigates the deep relationship between body and space blending both the language of fashion and architecture photography. Clara currently lives and works in Milan.

Sara Rattaro
Sara was born in Genoa in 1975. She has a degree in biological sciences and communication sciences from the University of Genoa.
From 1999 to 2006 she attended more than a dozen specialization courses both in clinical studies and in the field of communication, obtaining a diploma in the master's degree in Communication of Science "Occam's Razor" in Turin.
In 2009 she completed her first novel “Sulla sedia sbagliata” which was read and chosen by the publisher Mauro Morellini. The novel achieved good success with audiences and critics.
In 2011 she wrote her second novel, "Un uso qualunque di te" chosen by GIUNTI Editore. The book comes out on March 14, 2012 with 20,000 copies sold in a week and is translated into 9 languages. Her third novel published in May 2013 is “Non volare” via which immediately enters the charts, staying there for several weeks, winning the Città di Rieti Literary Prize. With the novel “Niente è come te”, the prestigious Bancarella Award 2015 will be awarded. In 2016 she was awarded the Rapallo Carige Award for Woman Writers and in 2017 the Fenice Europa Award in the “Malizia” section with the novel “Splendi più che puoi”. In March 2017, her first novel was published with the Sperling & Kupfer publishing house, "L’amore addosso", which won the 2018 Literary Prize. She made her debut in children's fiction with "Il cacciatore di sogni" published by Mondadori Ragazzi in October 2017. On 13 February 2018, the novel “Uomini che restano”, published by Sperling & Kupfer, won the 2018 Cimitile Award. On November 2018, Sara returns to the bookstore with “Andiamo a vedere il giorno”, the sequel of “Non volare via”. In April 2019 comes the publication of the new children's novel inspired by the life of Nellie Bly, the first investigative reporter in history entitled “Sentirai parlare di me”. In the autumn of the same year, she will enchant younger children with an illustrated novel entitled “Con te non ho paura”.
The new adult novel “La giusta distanza” arrives in January 2020 followed a few months later by a new adventure dedicated to children La formula segreta, in which it tells the mystery of the disappearance of Ettore Majorana.
Sara's experience as a writing teacher continues. For the fourth consecutive year she will teach at the degree course in Communication Science at the University of Genoa.
Sara directs La fabbrica delle storie, writing school together with Mauro Morellini in Milan. The course involves the creation of a collection of stories written by the participants under the guidance of Sara.

Alessia Glaviano
Alessia Glaviano is the Brand Visual Director of Vogue Italia and Director of the Photo Vogue Festival. Glaviano is a leading figure in the panorama of international photographic criticism. Besides curating a series of interviews with the Masters of photography for Vogue Italia’s website and instagram, which have acquired enormous popularity among the community of people interested in photography and which are also broadcast on Sky Arte channel, in 2011 Glaviano launched Photo Vogue, an innovative platform on which users can share their own photographs knowing they can rely on the curatorial supervision of professional photo editors. 

At a time when photography was already ubiquitous online, Alessia felt that what was missing was a curated platform dedicated to it.

Conceived as a community with a strong sense of belonging, as of today, Photo Vogue counts over 230,000 photographers, from amateurs to professionals, hailing from all over the world, with a shared passion for photography and the desire to help each other and grow together. Anyone can register and upload images of all genres, from portraiture to reportage, fashion and street photography.

Curating a pool of incredible image-makers from all around the world, Photo Vogue is a great example of diversity behind the camera.

Many of Photo Vogue photographers have grown to become some of the most interesting voices in contemporary photography, who now regularly produce editorials and branded content for the most prestigious international magazines. The mission of Photo Vogue has always been to champion talent and contribute to shaping a richer and more diverse industry. In order to have a physical and virtual space in time to bring the community together and further the conversation around the promotion of creativity, diversity and justice in image-making, in 2016 Milan hosted the first edition of the Photo Vogue Festival. The event marked the first conscious fashion photography festival dedicated to the shared ground between Ethics and Aesthetics, bound to an influential fashion publication, and engaging the whole city of Milan with talks, exhibitions and photography-related initiatives. The 4 editions of the festival in 2016, 2017, 2018 and 2019 were always met with critical and public success.

Besides the editorial activity, Alessia holds lectures and conferences on a regular basis. Some of the institutes and universities she was invited as guest lecturer include: IED, Bocconi University and the Milan Polytechnic.

Glaviano was invited to participate as jury member in numerous internationally acclaimed photography contests including the World Press Photo and the Festival International de Mode et de Photographie à Hyères; and has participated in several portfolio review sessions, including the “New York Times Portfolio Reviews”.

Related Articles