Il primo hairstylist non si scorda mai. È stato così per Charlize Theron che per 18 anni ha affidato a Enzo Angileri i suoi look cinematografici,
“Nel servizi fotografici puoi giocarti tutto anche all'ultimo minuto, nel cinema, invece, la responsabilità è maggiore. Per creare capelli adatti e credibili è necessario studiare il personaggio e il copione”, dice Enzo. “Per definire il look, ci si confronta con il regista, con l'attore e il costumista. Poi si fanno dei test davanti alla macchina da presa, soprattutto per vedere la resa del colore, e con i costumi per vedere se l'abito sta bene con il taglio. Nel cinema è tutto ben studiato e codificato, ma anche un cambiamento dell'ultimo minuto rientra tra le cose che succedono sul set”.
Enzo non ha un look preferito, perché ogni creazione è un processo unico. Da quello realizzato per Sophia Loren nel suo ultimo film dove l'hairlook doveva essere quasi più vero e reale del personaggio stesso, alla bellezza camaleontica di Charlize Theron, l'attrice a cui è stato più legato, con un sodalizio durato ben 14 film.
“Charlize non ha mai usato parrucche e spesso, dopo le riprese del film, si è identificata col taglio del suo personaggio anche nella vita reale. “Quando penso a lei, mi viene in mente il taglio corto leggermente più lungo sopra che ha sfoggiato per la notte degli Oscar nel 2013, era l'evoluzione della testa rasata con cui aveva girato Mad Max. Oppure, quando a Cannes le ho fatto i capelli tiratissimi con la riga al centro in abbinamento a un tuxedo di Dior, mi ha confidato che è stato uno dei look in cui si è sentita più sexy. Pensando ai film, è stato divertente creare i capelli di Chalize a partire da una graphic novel per Atomic Blonde, l'acconciatura de Biancaneve e il cacciatore mi hanno divertito molto, per la fantasia che mi ha suscitato".
Charlize Theron agli Oscar 2013.
© Frazer Harrison
Charlize Theron, Cannes 2016.
© Samir Hussein
Il look anti-age come Charlize
“Un look che ringiovanisce incornicia il viso in maniera libera, non è pesante e soprattutto non stufa. Tutti i tagli che si muovono intorno al viso sono anti-age, i capelli non possono essere statici o troppo rigidi, devono muoversi con noi, seguire il nostro dinamismo. Dopo una certa età, i capelli lunghi non fanno più nulla per il viso, la lunghezza ideale arriva massimo alle clavicole”, consiglia Enzo che con i suoi tagli da film ha contribuito a creare l'immagine superba di Charlize con i lineamenti del viso enfatizzati da tagli medio-corti.
L'hair tip da copiare al mondo del cinema
Dedicato a chi ha i capelli fini. Si tratta dell'alternativa easy alla cotonatura: “Vaporizzo la lacca alla radice dei capelli sollevandoli e poi passo il phon. La texture diventa subito più dura, ideale per dare volume ai capelli piatti. Per un twist dal giorno alla sera, basta semplicemente cambiare riga oppure trasformare il capello libero in un hairstyle più impostato, per esempio con i capelli fissati dietro alle orecchie”.
2014 - Charlize Theron alla Paris Fahion Week con l'hairlook creato da Enzo Angileri.
© Pascal Le Segretain
Tutti i cambi di look di Charlize Theron
2003 - 76th Annual Academy Awards.
2012 - 69th annual Golden Globe Awards.
© AFP
Charlize Theron nel 2012.
© JB Lacroix
2013 - 85th Annual Academy Awards.
© Frazer Harrison
2014 - A Million Ways To Die In The West" - Los Angeles Premiere.
© Steve Granitz
2015 - "Mad Max: Fury Road".
© Frazer Harrison
2016 - 88th Annual Academy Awards.
© Kevin Mazur
2019 - 91st Annual Academy Awards.
© Frazer Harrison
2019 - "Long Shot" New York Premiere.
© Mike Coppola
2019 - "Long Shot" Special Screening.
© Karwai Tang
Premiere Of MGM's "The Addams Family".
© Jon Kopaloff
2020 - 25th Annual Critics' Choice Awards.
© Matt Winkelmeyer
2020 - 92nd Annual Academy Awards.
© Rick Rowell