Un’estate fa

Un’estate fa (2020)

Un'estate fa è un progetto personale di reportage sull’estate del 2020, la prima dall’inizio della pandemia.

L’estate scorsa è stata la luce alla fine di un tunnel infinito,

soprattutto per chi come me abita in Lombardia e si è ritrovato nell’epicentro di quello che appare un incubo da cui solo adesso, con fatica, ci stiamo risvegliando.

Quella dell’estate 2020 è stata una falsa ripartenza, carichi di speranze abbiamo scelto di lasciare ogni preoccupazione alle spalle e vivere pienamente l’estate, sapendo forse già inconsciamente che l’autunno sarebbe stato il più duro.

Questo progetto racconta di un viaggio a tappe in Italia ed è focalizzato su Veneto, Puglia, e Basilicata all’insegna di un’estate italiana. È anche un viaggio alla riscoperta di una socialità che ancora, personalmente, fatico a gestire. Dopo mesi di vita solitaria le spiagge pugliesi affollate, così come le calli deserte veneziane, mi stordiscono per la loro eccezionalità e mi spaventano per tutto quello che rappresentano.

Un’Estate fa racconta di questa parentesi di tempo tra prima e seconda ondata, un’età dell’innocenza che vuole portare nuova speranza per l’estate imminente che sia davvero quella della ripartenza.

Riccardo Dubitante

Related Articles