Vaderetro primavera estate 2021

Vaderetro primavera estate 2021

Antonio D’Andrea e Hanna Boyer, designer del brand Vaderetro, tornano nuovamente a esplorare il passato con la collezione primavera estate 2021, presentata durante l’edizione 2020 di Who is on next?. Il

marchio, nato nel 2019, che si caratterizza per la reinterpretazione costante dell’estetica dei decenni passati, introduce il nuovo capitolo intitolato Little Italy, con una storia ispirata agli Italiani emigrati in America tra gli anni ‘50 e ’60. In questo modo vengono trattate tematiche molto attuali attraverso un approccio cinematografico vintage, scelto per la nuova campagna che viene infatti suddivisa in scene chiave, proprio come in un film. Un ragazzo americano, figlio di genitori italiani emigrati negli Stati Uniti, torna in Italia e si innamora, come in una classica pellicola in bianco e nero, preparandosi ad affrontare il pranzo con la famiglia dell’amata. Inoltre la tendenza ad attingere dal passato e a valorizzare la storia si concretizza praticamente con l'utilizzo di tessuti di scarto recuperati da botteghe storiche e laboratori sartoriali con i quali la collezione è prodotta. 

La sartorialità e l’intarsio nella maglieria sono gli elementi principali intorno ai quali tutta la collezione primavera estate 2021 è costruita. Un completo sartoriale in Principe di Galles fa da apertura con i suoi tagli over e i bermuda ampi; a questo si affianca un completo bianco decorato con jacquard floreali sui polsi che ne accentuano l’animo letteralmente romantico. La donna Vaderetro indossa invece un lungo abito decorato da inserti in pizzo che creano una delicata scala cromatica di bianchi. Le camicie sono monocolore con colletto bowling o stampate con le teste dei Mori e sono abbinate a pantaloni ampi con pinces marcate. La maglieria è invece scelta per tailleur intarsiati con motivi paisley o con ripetute geometrie per completi top-bermuda. Il mood 50s è inoltre ripreso dall’uso della stampa vichy, sia in rosso che in verde, per camicie con fiocco al collo e gilet che ricordano i grembiuli delle massaie.  

Related Articles