Visualizza Gallery
17 Immagini
Venerus • Corpo magico
by Carolina Amoretti
“In un periodo storico in cui l’identità queer è riscoperta e analizzata nella sua purezza e fluidità, il corpo dell’uomo e della donna diventano simbolo di libertà e la loro rappresentazione ci aiuta a raccontare la società di oggi”. Carolina Amoretti
Carolina Amoretti, fotografa e fondatrice di Fantabody, ritrae il musicista Andrea Venerus in un mondo onirico popolato da corpi sinuosi che si muovono in tutta la loro rigogliosa bellezza. Uno spazio oscuro dove rispecchiarsi, uno spazio intimo dove mostrarsi senza limiti, senza pregiudizi. Prende forma una visione magica che fa risuonare le parole dell'artista, la sua musica fatta di commistioni ed esplorazioni dell'inconscio.
Per la prima volta Carolina fotografa il corpo di un uomo e l'emozione di questo incontro con Venerus viene documentata nel quarto episodio della serie Sky Original “LE FOTOGRAFE”. La docu-serie, creata e diretta da Francesco G. Raganato, con protagoniste otto fotografe italiane - Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Roselena Ramistella, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni - che trattano temi legati all'universo femminile attraverso il proprio lavoro, dal ruolo della donna nella società alla body positivity.
Nell'episodio che andrà in onda questa sera su Sky Arte, Carolina Amoretti si racconta, dalla nascita della passione per la fotografia di moda fino alla creazione del suo brand di abbigliamento Fantabody, progetto che ha origine dalla necessità di rappresentare il corpo femminile in modo innovativo e di promuovere l'inclusività e la body positivity.
Il pubblico vine così a conoscenza delle Fantagirls: la community di donne che supportano le donne, valorizzando la diversità e la bellezza di ciascuna.