Parafrasando le parole di un ex Presidente della Repubblica: William e Kate non ci stanno a questo gioco al massacro. Nelle ore in cui la royal
Kate e William a Wimbledon
© Goff Photos/SGP
Un contrattacco morbido composto più da azioni che da parole e comunicati: d'altro canto, il tentativo di "anticipare" l'intervista di Harry e Meghan con uno speciale televisivo non ha portato ai risultati sperati. E quindi? Quindi sembra che la linea per contrastare il modo in cui Harry e Meghan stanno capitalizzando il loro ruolo di ex royals (e forse sfogando vecchi rancori) sia quella dettata da Kate e che tanto piace alla regina: resistenza passiva e silenziosa. Secondo quanto affermato dal biografo Duncan Larcombe che ha realizzato il libro Prince Harry: The Inside Story, i duchi di Cambridge stanno inviando un messaggio implicito ma chiarissimo dall'altra parte dell'Oceano: "È quasi come se stessero inviando un segnale segreto a Harry e Meghan dicendo: "Continueremo, siamo ancora qui, non ci tireremo indietro, andiamo avanti". È un messaggio per Harry che la vita continua, con o senza di lui.".
William e Kate
© ANDY BUCHANAN / Avalon / IPA
Chiaramente le numerose iniziative messe in campo in questo momento dai duchi di Cambridge e la crescita della loro esposizione mediatica va proprio in questa direzione: dimostrare ad Harry e Meghan la più evidente delle verità e cioè che i Sussexes esistono e hanno una loro rilevanza pubblica in quanto legati alla royal family e non viceversa. Non a caso, infatti, non sono poche le dichiarazioni che vogliono che Harry e Meghan siano particolarmente preoccupati dall'eventualità che la regina o Carlo possano completamente tagliarli fuori dalla famiglia reale, recidendo quel filo dorato che rende i Sussexes interessanti per media e pubblico.
E chissà che questa biografia non sia un tentativo, al contrario di quello che si possa pensare, di riconciliarsi con la propria famiglia spiegando le sue ragioni pubblicamente. Alla fine Harry ci ha abituato a sorprese anche più grandi…