Zimmermann, la nuova collezione Resort 2022 è una cartolina dall’Australia

Zimmermann presenta la collezione Resort 2022, The Postcard

Scrivere una cartolina rappresenta, da sempre, il modo più romantico di raccontare l’entusiasmo, il divertimento e lo stupore di una meravigliosa vacanza. Così,

Zimmermann evoca i bei momenti ancora da vivere, tra le nuance albeggianti e terrose dell’Australia, le stampe affascinanti di James Northfield e le silhouette svolazzanti della collezione Resort 2022; in un viaggio attraverso i sentimenti, i piaceri e i ricordi.

“ [...] ho voluto creare una collezione che avesse un vero senso di gioia e di evasione. Look che incarnassero tutti quei grandi sentimenti e ricordi di una meravigliosa vacanza - l’attesa, l’eccitazione, il divertimento e le risate [...] Amo l’uso del colore e la nostalgia romantica delle immagini. Abbiamo cercato di creare una collezione leggera e giocosa. I pensieri delle vacanze e dei bei momenti da vivere sono davanti ai miei occhi - non vedo l’ora!”, queste le parole della direttrice creativa Nicky Zimmermann.

Dalla voglia di tornare a vivere nuove avventure nasce l’ispirazione per set coordinati, abiti voluminosi e completi vivaci che descrivono, tra le righe, le frange e i volant, tutte le fantasie della femminilità della maison australiana. Animate da giocosi ricami che si intrecciano come ricordi sulle sete, sui lini e sui cotoni, le silhouette a vita bassa ritrovano una leggerissima sensualità e una delicatissima comodità nelle linee e nelle texture predilette dal marchio.

Cosparse di motivi floreali dipinti a mano, le gonne ampie e le camicette impalpabili si lasciano trasportare dalla fresca brezza dell’estate, mentre intraprendenti petali di tessuto fioriscono piccoli crop top e gli ultimi abiti della sfilata catturano le luci e le ombre variopinte dei più suggestivi tramonti dell’estate.

Vestirsi ad arte, senza dimenticare un pizzico di ironia pop. Il viaggio evocativo di Zimmermann lungo la costa australiana giunge sulla passerella della Resort 2022 nelle stampe che ricreano i poster di James Northfield. Tra allure, turismo e nostalgia, le grafiche colorate di quelle prime iconiche immagini da cartolina degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta vibrano sui vestiti di seta e in particolare, su una borsa oversize che ritrae la piccola città di Lorne.

Oltre alla musica di Mimi Xu, la colonna sonora della pre-collezione è il mare. Per ascoltare quell’inconfondibile sensazione di libertà basta indossare le borse di paglia, i cappelli in rafia e, soprattutto, le conchiglie raccolte da Nicky Zimmermann come charm per le cinture e per i bracciali, mostrare una spilla a forma di ancora, come quella che spicca sul blazer rosso intenso durante la sfilata, o infilare un paio di coraggiosi pantaloni in denim dal taglio esagerato; mentre splendide navi e affascinanti meduse riemergono, in forma di ricami, sugli orli.

Related Articles